Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Gennaio 2022

Il Consiglio comunale approva il Regolamento di assegnazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Comunicato stampa del 27 gennaio 2022

Il 2021 si era concluso con l’acquisizione al patrimonio comunale di un bene immobile confiscato alla criminalità organizzata a Cinisello Balsamo; il primo atto del 2022 del Consiglio comunale è stato l’approvazione all’unanimità del Regolamento che stabilisce i criteri per l’assegnazione, la gestione e il monitoraggio di tutti i beni confiscati dall’Agenzia Nazionale Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al Comune.

Un atto importante, in conformità con il DL. 159/01 (Codice Antimafia) che mette ordine sui criteri di assegnazione di questi beni sul territorio cittadino, stabilendo dei precisi passaggi e i requisiti necessari a restituirli alla cittadinanza sotto forma di servizi di carattere sociale, per emergenza abitativa temporanea o per altri scopi istituzionali.

Il Regolamento è il risultato di un laboratorio, sviluppato in collaborazione con L’Agenzia Nazionale Beni confiscati e l’Associazione Manager Whitelist che ha permesso di adattare le situazioni dei singoli Comuni e uniformare, a livello sovracomunale, le modalità di assegnazione e di gestione dei beni immobili di questa natura.

D’ora in poi i beni che rientrano in questa categoria, saranno oggetto di bandi specifici pubblicati dal Comune e i soggetti interessati potranno presentare dei progetti di gestione per scopi sociali, così da rendere espliciti i vantaggi per la città di Cinisello Balsamo.
Dopo una valutazione preliminare da parte della Prefettura, i progetti passeranno al vaglio di una Commissione tecnica comunale, così da rendere trasparente e certa l’utilità sociale del riutilizzo di questi beni.

“Questa approvazione unanime segna un altro passo in avanti verso il contrasto alla criminalità organizzata e rappresenta un preciso segnale di ripudio di comportamenti illeciti che di fatto hanno tolto delle risorse a Cinisello Balsamo, da restituire alla città e ai suoi cittadini”, queste le parole di Enrico Zonca, assessore all’Urbanistica e Patrimonio

Data ultima modifica: 27 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022