Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Gennaio 2022

Progetto Entangled: accordo di programma con Aler per la riqualificazione dell’immobile di Via Friuli 3

Un investimento pari a 1.500.000 euro per portare a nuova vita lo storico caseggiato di viale Friuli, composto da 135 alloggi, sito nel quartiere “Crocetta”, al centro di un importante progetto di riqualificazione urbana la cui attuazione sta muovendo i primi passi.

“Entangled”, questo il nome del progetto presentato dal Comune di Cinisello Balsamo la scorsa primavera al Bando regionale sulla rigenerazione urbana, ha ottenuto il primo posto in graduatoria, su diciassette città lombarde che hanno partecipato, di cui undici capoluoghi, ottenendo un contributo di 15 milioni di euro per la progettazione e realizzazione dell’intervento.

Ad ottobre del 2021 si è proceduto alla firma del protocollo d’Intesa con Regione Lombardia nel quale sono stati definiti il cronoprogramma e i contenuti veri e propri del piano preliminare di sviluppo urbano sostenibile integrato.

Ora un altro passo importante: è stato approvato in Giunta lo Schema di “Accordo di Programma” con Aler Milano per l’attuazione dell’intervento di riqualificazione dell’immobile SAP (Servizi Abitativi Pubblici) di viale Friuli 3, di proprietà INPS e gestito da Aler Milano; accordo che definisce le azioni e i reciproci impegni necessari alla realizzazione dell’opera.

Aler Milano dovrà assumersi l’onere di raggiungere con INPS, attuale proprietario, una reciproca intesa per il pieno e continuativo utilizzo dell’immobile come SAP; divenire soggetto attuatore dell’intervento di riqualificazione dello stabile; rispettare le tempistiche definite con la Regione Lombardia e l’impegno di inviare formale comunicazione dell’accordo raggiunto entro il 15 febbraio 2022.

Stiamo lavorando incessantemente per realizzare tutte le azioni del progetto Entangled che rilancia la stagione della riqualificazione urbana in una chiave nuova e più sostenibile.
In partenariato con Aler Milano sarà realizzato un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell’immobile
– spiega il sindaco Giacomo Ghilardi. Un intervento non solo edilizio ma che prevede anche azioni sociali tese a sollecitare l’avvio di processi di coesione e a promuovere percorsi di partecipazione degli inquilini ad attività finalizzate al miglioramento della vivibilità nel proprio caseggiato e nel quartiere”.

Data ultima modifica: 18 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022