Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Gennaio 2022

La Polizia Locale celebra San Sebastiano con un cippo dedicato agli agenti che ci hanno lasciato e fa il bilancio delle attività

Comunicato stampa del 20 gennaio 2022

In occasione di San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato ai 19 agenti che sono mancati dalla fondazione del Corpo, nell’anno 1953, ad oggi.
Un cippo di marmo è stato collocato nel Cimitero Nuovo di via dei Cipressi, omaggio dell’imprenditore Roberto Veronese. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Vigili in pensione di Cinisello Balsamo. La cerimonia si è svolta alla presenza delle Forze dell’Ordine, del sindaco Giacomo Ghilardi, del vicesindaco Giuseppe Berlino e dell’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Bernardo Aiello.

Dalla nascita del corpo ad oggi sono state diverse le sedi occupate dalla Polizia locale: via IV Novembre, via Monte Ortigara, via XXV Aprile fino all’edificio di via Gozzano a partire dal 1996, una centrale operativa moderna ed efficiente con monitor sui quale è proiettata l’intera mappa della città e che permette di controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie più vicine ai punti cruciali in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. A questa si aggiunge una sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere.

Una storia lunga che ha visto notevoli cambiamenti per un servizio che non si limita alla sola viabilità e regolazione del traffico, ma che si occupa di attività complesse e variegate legate al tema della sicurezza più in generale. Tra i compiti della vigilanza figurano anche la tutela di tutti i beni comunali, la sorveglianza sulle attività di commercio, la tutela ambientale ed edilizia, l’attività informativa e investigativa sulla popolazione residente e protezione civile.

Oggi la Polizia Locale di Cinisello Balsamo può contare su un organico composto da comandante, 10 ufficiali e 52 agenti, che operano da lunedì a domenica.
Nel corso del 2021 la Centrale Operativa ha gestito 10.330 interventi, la maggior parte relativa ad azioni legate alla Sicurezza Stradale, 6.489 rispetto ai 3841 interventi relativi alla Sicurezza Urbana.
512 sono stati i sinistri stradali in cui 231 persone hanno subito lesioni e due delle quali hanno purtroppo perso la vita.

Nel 2021 è stata consolidata l’attività di un ufficio dedicato al controllo dei mezzi pesanti, in tale contesto sono state rilevate 257 violazioni alle norme legate ai tempi di guida ed al rispetto delle regole sul trasporto merci. Con i sistemi di controllo da remoto sono stati verificati i requisiti di 27671 veicoli in transito.
Attraverso questi sistemi sono state rilevate 724 violazioni a documenti e idoneità amministrative sui mezzi di passaggio nel nostro territorio.
I reati accertati sono stati 191 tra questi, 38 sono quelli legati alla circolazione stradale, la sezione di Polizia Ambientale ha eseguito 123 controlli in aree sensibili rilevando 28 illeciti amministrativi e 7 reati ambientali con deferimento di una decina di persone all’autorità giudiziaria; 28 conducenti sono stati colti in guida in stato di ebbrezza e 8 sono stati denunciati per omissione di soccorso, due persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per omicidio stradale.
Gli uffici della sezione di polizia investigativa hanno inoltre seguito e sviluppato 2.820 pratiche e accertamenti anagrafici per nuove residenze o cambi di indirizzo e portato a termine più di 1.300 fascicoli relativi a notifiche e accertamenti per Tribunali e Procure.

Oltre alle attività di controllo e repressione degli illeciti è stata svolta un’importante azione preventiva, soprattutto in relazione all’educazione stradale e a specifici incontri con gli studenti su bullismo e violenza di genere. La pandemia ha portato con sé nuove modalità di lezione a cui la Polizia Locale si è adeguata eseguendo diverse sessioni di “didattica a distanza”, ciò ha permesso di ampliare la platea degli studenti, raggiungendo anche scuole fuori dal nostro territorio grazie a un progetto di portata Regionale. Sono stati così moltiplicati i numeri degli studenti dei precedenti anni scolastici che hanno usufruito delle nozioni sulla sicurezza illustrate dal personale della Polizia Locale.

La sezione amministrativa del Comando di via Gozzano ha previsto e coordinato lo svolgimento di corsi di aggiornamento e mantenimento delle tecniche operative e di difesa per tutto il personale, oltre a sviluppare le attività logistiche di supporto alle aree del pronto intervento.

“Siamo orgogliosi del fatto che da oggi Cinisello Balsamo abbia un nuovo monumento che ricorda le figure e l’impegno degli agenti che hanno prestato servizio alla Comunità. Siamo di fronte ad un lavoro imponente che i nostri agenti hanno svolto e svolgono con dedizione, professionalità e spirito di attaccamento al Corpo. Un carico di attività che la Pandemia ha aumentato. A loro il nostro ringraziamento”, così il sindaco Giacomo Ghilardi.

“In questi anni abbiamo modificato l’organizzazione del Servizio per garantire una maggiore presenza dei nostri agenti sul territorio, il loro intervento non va guardato in un ottica repressiva ma in funzione di una maggiore sicurezza nelle nostre strade e nei nostri quartieri”, ha aggiunto l’assessore alla sicurezza e Polizia Locale Bernardo Aiello.

Data ultima modifica: 20 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022