Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Maggio 2021

Un Museo della Costituzione per valorizzare le formazioni sociali

Incontro di presentazione: 2 giugno 2021, Salone Matteotti

"Liberi per Costituzione" è il titolo dell’incontro che si terrà in occasione della Festa della Repubblica, promosso dall’Associazione Cosmus e il movimento Educare Ancora, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo.

A tema gli aspetti della Costituzione Italiana, in particolare quelli che documentando la presenza operativa delle formazioni sociali come occasione di sviluppo della personalità e valorizzano la libera iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Si parlerà della libertà di educazione e si darà testimonianza della multiforme unità delle tradizioni cristiane orientali e occidentali presenti in città che ha portato tra l’altro alla nascita della Scuola Media Parentale “Sant’Agostino” e al coinvolgimento dei giovani delle diverse confessioni in Cosmus. Nel corso di questi ultimi anni, infatti, è nata un’amicizia tra appartenenti alle Chiese Cattolica, Copta Ortodossa e Ortodossa Russa del Patriarcato di Mosca.

L’incontro - che sarà l’occasione per conoscere la nuova realtà di Cosmus, per un Museo della Costituzione - si terrà mercoledì 2 Giugno 2021, alle ore 9,15, presso il Salone Matteotti, via Primo Maggio 5.

Il Museo della Costituzione avrà tra i suoi compiti quello di svolgere attività di raccolta e documentazione relativi all’operatività delle formazioni sociali, attività di collegamento e relazione tra gli enti che concorrono alla realizzazione del principio di sussidiarietà; attività didattica: corsi sulla Costituzione rivolti a scuole di ogni ordine e grado; attività culturali (mostre, convegni e incontri).

“Tra i compiti a cui sono chiamate le Amministrazioni c’è sicuramente quello di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, favorire la creazione di luoghi di incontro, sostenere le famiglie, le associazioni, le imprese che concorrono alla realizzazione del bene comune - spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. La collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo alla nascita di CosMus, va proprio in questa direzione. L’obiettivo è dare vita ad una nuova realtà che ha come scopo la valorizzazione di forme di realizzazione della libera iniziativa dei cittadini, che possano offrire un valido contributo alle Istituzioni nel dare risposte più efficaci ai bisogni delle persone e alla soddisfazione dei diritti sociali che la Costituzione italiana riconosce e garantisce”.

Data ultima modifica: 31 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022