Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Maggio 2021

Prorogate al 20 giugno le iscrizioni al Concorso Fotografico “La Città si Racconta”

Comunicato stampa del 19 maggio 2021

La "Città si Racconta" è il nuovo progetto creativo di Una Ghirlanda di Libri per il 2021/2022: il suo sviluppo porterà alla creazione di un volume che racconterà la città e i suoi dintorni attraverso il connubio tra immagini e testi. La prima fase prevede la realizzazione di un concorso fotografico aperto a cittadini e studenti.

La "Città si Racconta" è il progetto aperto a tutti coloro, cittadini e studenti delle scuole superiori, che vogliono comunicare il proprio punto di vista sulla città vissuta quotidianamente, ma anche operatori del mondo dell’arte, del teatro e della scrittura professionale. Il frutto di tutto ciò troverà spazio nel volume che Una Ghirlanda di Libri realizzerà con il contributo dei lavori presentati e selezionati dalla Giuria. Il libro sarà anche impreziosito da importanti scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio e vedrà la luce nella seconda metà dell’anno. Ospiterà inoltre anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole e rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio. «Il programma prevede due fasi ben distinte: la prima è quella relativa al Concorso Fotografico aperto a tutti, che ha preso il via circa un mese fa e di cui sono state prorogate le iscrizioni fino al 20 giugno. La seconda, invece, coinvolgerà chiunque si voglia cimentare nella scrittura creativa con poesie, novelle e racconti brevissimi che interpreteranno gli scatti selezionati», spiega Stefania Gaia Paltrinieri, direttore creativo di questa iniziativa.
Nato da un’idea di Giuseppe Ricci, creatore e amministratore della pagina social Il Bello Di Cinisello Balsamo, il concorso fotografico si pone l’obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e appassionati a osservare la propria città per coglierne, con il proprio stile, immagini che raccontano lo spirito dei suoi luoghi. Il tema e i soggetti ripresi sono liberi, purché chiaramente riferibili alla città di Cinisello Balsamo, nello specifico, e più in generale al Nord Milano. Dalla selezione della Giuria (formata da artisti, fotografi professionisti, art director e giornalisti) verranno estratti 20 lavori che saranno utilizzati per la realizzazione di un volume con scatti suddivisi in tre categorie:
• I luoghi della città (strade, persone, spazi urbani)
• Paesaggio e natura metropolitana
• Fotografia creativa ossia immagini in cui l’intenzione è puramente estetica, rivelando la visione soggettiva dell’artista – idea, messaggio, emozione – attraverso lo stile e la tecnica utilizzata (compresa una sequenza di immagini, massimo 5, che racconta una storia)
Anche questo progetto vede il sostegno della rete sinergica che si è creata tra il Comune di Cinisello Balsamo, la Società San Paolo (proprietaria di Villa Casati Stampa), ReGiS (Rete dei Giardini Storici), il Centro Culturale IlPertini e il CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, una rete di oltre 60 biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Ovest).
Per tutte le informazioni e per iscriversi gratuitamente al concorso fotografico consultare il sito ufficiale https://www.unaghirlandadilibri.com/progetto-la-citta-si-racconta.

Data ultima modifica: 19 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022