Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

“Hubout. Spazi pubblici di lavoro condiviso”: Elevator Pitch 03/12/2020

“Hubout. Spazi pubblici di lavoro condiviso” Elevator Pitch 03/12/2020

Giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 14.30 si è svolto l’Elevator Pitch, ultima fase di selezione del progetto HubOut- Sinergie del Comune di Cinisello Balsamo.
L’elevator Pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L’imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l’investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore.

Al Learning Weekend, una due giorni dedicata alla “messa a fuoco” delle idee, sono state presentate 28 idee imprenditoriali. Di queste, 14 sono arrivate fino all’Elevator Pitch. Ben 49 ragazzi si sono messi in gioco, aiutati dai consigli e dalle lezioni avute durante il Learning Weekend tenute dal professor Sergio Campodall’Orto docente del Politecnico di Milano.
Durante l’evento, che si è tenuto online sulla piattaforma Zoom, i gruppi hanno avuto a disposizione 3 minuti per esporre la loro idea imprenditoriale nel modo più efficace possibile per convincere la giuria a votarli.
La commissione, composta da professionisti quali Massimo Capano (Responsabile del progetto), Daniela Galvani (Imprenditrice e co-founder di WhatASpace), Marco Maillaro (Associazione Imprenditori Nord Milano), Sergio Campodall’Orto (Politecnico di Milano - Dipartimento Design) e Sebastiano Megale (AnciLab), una volta finita la presentazione, ha avuto, a sua volta, 7 minuti di tempo per porre delle domande di approfondimento al gruppo.

Infine la giuria ha votato le 7 idee selezionate per partecipare al percorso di Entrecomp Lab senior, scelte in base ai seguenti indicatori: Fattibilità - realizzabilità dell’idea; Originalità e Grado di innovazione dell’idea, Sostenibilità, Qualità della presentazione del pitch, Sostenibilità, creatività, team e impatto sul territorio di Cinisello Balsamo.
Il percorso di sviluppo delle capacità imprenditoriali sarà condotto in collaborazione con i docenti del Politecnico di Milano, delle Associazioni imprenditoriali territoriali, dai centri di Coworking e con il supporto di esperti di Project management. La finalità è quella di evitare la dispersione di giovani talenti dal territorio, sostenere lo sviluppo del capitale sociale sul territorio e consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie alla valutazione della loro capacità imprenditoriale nonché alla verifica delle proprie idee di impresa.

Ecco i nomi delle idee ammesse all’EntrecompLab Senior:
- RipetHub
- The Crimp & the Good Life
- Argo, un occhio in più
- Ladysoccer Shop-respect for women’s sport
- Nora/Lome
- Insiem.e – Media Education per la Didattica Digitale
- PMXPA/.ofYouth

Il percorso prenderà il via tra fine gennaio e inizio febbraio 2021. Tutte le idee presentate sono state caratterizzate da grande originalità e dotate di visioni innovative. Un grazie a tutti i giovani ragazzi che hanno lavorato durante queste settimane per sviluppare al meglio la loro idea!
Nei prossimi giorni vi presenteremo le idee ammesse al percorso.

Data ultima modifica: 8 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022