Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

CALL FOR IDEAS - è uscito il bando Sinergie

Dopo la pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19, entra nel vivo il gemellaggio tra il Comune di Cinisello Balsamo e il Comune di Matera. Un gemellaggio amministrativo sfociato nel progetto “HubOut. Spazi pubblici di lavoro condiviso”, che prevede una serie di azioni e attività sui due territori, rivolte ai giovani tra i 16 e i 35 anni.
In particolare, il Comune di Cinisello Balsamo, grazie all’iniziativa HubOut, ha previsto un percorso di accompagnamento all’imprenditoria, della durata di tre mesi con una indennità di partecipazione di 700 euro mensili, denominato Entrecomp Lab Senior. L’iniziativa, rivolta ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, si basa sull’apprendimento di competenze imprenditoriali finalizzate alla creazione di unimpresa giovanile. Le candidature delle idee progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 26 ottobre 2020, compilando l’application form disponibile sul sito www.hubout.it.

“È una grande soddisfazione poter dare il via ufficiale, dopo il periodo di lockdown, al progetto “HubOut. Spazi pubblici di lavoro condiviso”, un’opportunità per i giovani, uno strumento che valorizza le idee innovative ed evita la dispersione di giovani talenti dal territorio. Un progetto che conferma la posizione preminente delle Politiche Giovanili del nostro Comune e permette ai giovani di misurarsi con ogni aspetto legato all’imprenditorialità, attraverso un percorso che parte da un’idea e porta alla sua realizzazione pratica nel mondo del lavoro”, queste le parole dell’assessore, con delega all’Ufficio Europa, Enrico Zonca

Lungo questo percorso di crescita personale, professionale e imprenditoriale, i candidati selezionati saranno affiancati da docenti del Politecnico di Milano, da Associazioni territoriali d’impresa, dai centri di Coworking e potranno accedere al supporto di esperti di Project management.
Le tappe, che dalla presentazione delle proposte imprenditoriali porteranno alla selezione di quelle che potranno essere effettivamente sviluppate, comprendono la partecipazione gratuita al Learning Weekend, che consentirà ai candidati di mettere a fuoco la propria idea, anche grazie a strumenti per comprenderne la fattibilità economica. In seguito, i gruppi candidati, o formatisi durante il Learning Weekend, dovranno presentare la propria idea durante l’Elevator Pitch per poter accedere al percorso di stage. L’attività avrà luogo presso Villa Breme Forno a Balsamo, al termine dello stage verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Data ultima modifica: 8 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022