Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising
Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

SHAKE UP YOUR CITY 25/26 NOVEMBRE 2021

Nelle giornate del 25 e del 26 novembre 2021 si è tenuto a Matera l’evento “Shake Up Your City - Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale giovanile”. L’incontro è stato organizzato da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con i Comuni di Matera e di Cinisello Balsamo.
All’evento hanno partecipato i 16 Comuni che hanno presentato un progetto di gemellaggio amministrativo nell’ambito dell’Avviso ANCI “Sinergie”. Il Comune di Cinisello Balsamo ha partecipato all’evento presentando gli esiti del progetto “HubOut. Spazi pubblici di lavoro condiviso”, in gemellaggio con la città di Matera. All’evento ha partecipato l’Assessore alle Politiche Giovanili, Cultura e Sport Daniela Maggi, che ha accompagnato una delegazione dello staff che ha gestito il progetto.

L’evento ha permesso il confronto tra i Comuni, i partner locali e i beneficiari di progetti di innovazione sociale giovanile, dando l’opportunità ai partenariati di confrontarsi e dare visibilità alle proprie iniziative. I principali attori dei progetti, che a diverso titolo hanno organizzato e implementato le diverse attività di progetto, si sono confrontati su cinque tematiche: il management dei progetti, l’innovatività e gli impatti dei progetti, la sostenibilità e la continuità dei progetti, il coinvolgimento dei giovani nei progetti, le tematiche dei programmi futuri. I tavoli di discussione sono stati organizzati in modo da consentire ai partecipanti (assessori, tecnici dei comuni, altri referenti dei partenariati e giovani beneficiari) il confronto e lo scambio sull’impatto dei progetti sui propri territori.

L’incontro ha dato l’opportunità di approfondire i punti di forza e di debolezza riscontrati nell’implementazione dei progetti, quali gli elementi di innovazione e gli esiti inattesi. Tutte le criticità e i suggerimenti raccolti durante l’evento confluiranno in un agile dossier, le cui preziose informazioni consentiranno ad ANCI e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di sviluppare e migliorare indirizzi e contenuti per il lancio di nuovi avvisi sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili.

I lavori sono stati facilitati dalle professioniste dall’associazione culturale Meraki – desideri culturali, che a Cinisello Balsamo hanno gestito i processi partecipati del progetto HubOut.

Data ultima modifica: 26 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022