Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

Co-progettiamo il nuovo spazio HubOut: i processi partecipativi

Gli spazi di coworking sono potenziali fucine per la nascita di nuove idee creative e innovative, oltre che per la creazione di reti e intrecci tra chi li abita quotidianamente o saltuariamente. Tuttavia, il rischio che corrono è quello di diventare luoghi “esclusivi” per chi ha già competenze e progetti imprenditoriali solidi e avviati, mentre passa in secondo piano l’impatto che tali spazi possono avere sulla comunità in cui sono collocati, soprattutto in termini di inclusione e sviluppo.
La vision di HubOut è quella di uno spazio di innovazione che tutta la cittadinanza, in maniera inclusiva, può sentire suo, percependo il contributo che può dare alla crescita del territorio, e che sia un punto di riferimento per chiunque voglia sviluppare un nuovo progetto professionale e necessita di supporto e competenze.


Per questo motivo, uno degli obiettivi che il progetto si è posto è quello di co-progettare l’hub insieme ai cittadini, in modo tale da avere uno sguardo aperto sulla comunità che lo ospita, per amplificare il suo impatto sul territorio e ridurre il rischio di "autoreferenzialità" delle iniziative promosse al suo interno.

In collaborazione con Meraki – desideri culturali, è stata avviata a luglio la fase dei processi partecipativi: un’occasione di dialogo con i giovani e gli stakeholder del territorio, per condividere priorità e aspettative rispetto allo spazio e definirne la programmazione. Riflettere sugli strumenti e le competenze utili per il loro progetti professionali e per quelli della loro generazione, iniziando un vero e proprio percorso di co-progettazione dello spazio.

I processi partecipativi si sono articolati in:
- Luglio 2020: un questionario iniziale per raccogliere interessi e desideri dei cittadini;
- Settembre 2020: 2 focus group creativi con giovani dai 21 ai 35 anni, durante i quali è stata promossa la riflessione sul proprio progetto professionale e di impresa, seguita da una rielaborazione collettiva;
- Ottobre 2020: 1 focus group con realtà giovanili già strutturate del territorio.

Questi momenti di confronto sono stati il punto di partenza su cui costruire il questionario che oggi vi chiederemmo di compilare, rivolto a tutti/e coloro (giovani, realtà locali, realtà imprenditoriali, singoli/e cittadini/e…) che abitano o frequentano abitualmente il Nord Milano senza distinzione di età: chiediamo quindi a te di dirci quali sono, a tuo parere, le proposte, le consulenze, le formazioni, le attività, il sostegno che non possono mancare in uno spazio mirato a sostenere i giovani (ma anche i meno giovani) nei loro progetti professionali e su cui ti piacerebbe essere coinvolto/a o vorresti dare il tuo contributo.
I dati raccolti saranno utili per definire la futura programmazione dell’hub, per fare in modo che esso risponda ai bisogni reali della comunità.

Di seguito il link al questionario, la cui compilazione richiede 5-10minuti: https://forms.gle/K2BSNbNjCLVwWf4h6

Data ultima modifica: 8 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022