Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

Il percorso di EntrecompLab Junior a Cinisello Balsamo è finalmente iniziato!

Lunedì 12 Aprile ha avuto inizio il percorso di EntrecompLab Junior a Cinisello Balsamo, in gemellaggio con il Comune di Matera, durante il quale giovani ragazzi tra i 16 e i 19 anni saranno accompagnati e stimolati nello sviluppo di idee imprenditoriali attraverso il modello TOP (Training Opportunities and Pitch), elaborato dal Comune di Estarreja (Portogallo).

I gruppi saranno seguiti durante le giornate dal gruppo POY-Point of Youth e delle ragazze dell’Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising.

Quest’anno hanno partecipato trentacinque ragazzi, provenienti da quattro indirizzi scolastici differenti (scientifico, linguistico, classico e chimico). La partecipazione è avvenuta nel rispetto delle norme anti Covid 19, le attività sono state pensate per essere svolte online tramite la piattaforma Zoom. La prima giornata di lavoro si è basata sulle attività di Idea Generation, utili per stimolare la creatività e la generazione di nuove idee.

La mattinata è iniziata con un primo momento di riscaldamento per verificare in modo informale la conoscenza del mondo delle start-up da parte dei ragazzi coinvolti. Il mezzo utilizzato è stato Mentimeter, una piattaforma online che permette di lavorare in modo interattivo.

La giornata è proseguita con la divisione dei ragazzi in 7 gruppi. Ad ogni gruppo è stato dato il compito di scegliere un nome rappresentativo e di stilare una lista di 10 regole da seguire durante tutto il percorso.

Momenti di Icebreaking ed Energizer, tenuti dal gruppo Insiem.e, sono stati indispensabili per i ragazzi per sciogliere il ghiaccio e iniziare a conoscersi; Questi hanno intervallato momenti di lavoro finalizzati alla creazione di idee innovative. Alla fine della giornata, ciascun gruppo è riuscito ad individuare due idee sulle quali lavorare nei prossimi giorni.

Nell’ultimo momento di debriefing, ha chiuso il pomeriggio, i ragazzi hanno condiviso i loro pensieri e le emozioni che li hanno accompagnati in questo primo step.

I prossimi appuntamenti saranno giovedì 15, venerdì 16, giovedì 22 e venerdì 23.

A conclusione delle cinque giornate di accompagnamento all’imprenditoria, i ragazzi dovranno affrontare uno speed date con imprenditori e giovani startupper e un Elevator Pitch aperto alla cittadinanza.

I laboratori si concluderanno con la premiazione delle due idee imprenditoriali più convincenti (una di Cinisello Balsamo e l’altra di Matera), con in palio l’opportunità di partecipare a uno Youth Exchange, e con l’incontro e lo scambio tra i partecipanti cinisellesi e materani.

Data ultima modifica: 20 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022