Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > HubOut - Laboratorio di innovazione sociale

Lo staff di Ufficio Europa a Matera

Lo staff di Ufficio Europa è andato in trasferta a Matera per uno scambio con i colleghi della città e del paternariato.

In questa circostanza è stato possibile l’incontro con i partner di progetto di Hubout per strutturare il programma delle attività future, programma che sarà condiviso tra i partner di Cinisello e di Matera.

È stata un’occasione anche per consolidare il gruppo di lavoro, un’esperienza formativa per lo staff, il quale è stato ospitato da Casa Netural, uno spazio di coliving e coworking che unisce il concetto di lavoro e convivenza.

Casa Netural è una casa che aggrega persone da tutto il mondo, in cui concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking, di coliving, una portineria di quartiere e un incubatore di imprese culturali e creative.

Casa Netural ha offerto due esperienze provenienti dalle loro proposte progettuali.
La prima è stata una lezione di pasta fresca organizzata da Mammamiaaa con la collaborazione di Angela Maria Riccardi.
La seconda ha riguardato Wonder Grottole, un progetto sperimentale che lavora per riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera), grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità.

Lo staff di Ufficio Europa ha inoltre incontrato l’Assessore alla scuola e alle politiche giovanili Marilena Antonicelli e il Sindaco Raffaello De Ruggeri, i quali sono coinvolti nel progetto di Hubout: entrambi si sono dimostrati entusiasti a prendere parte al programma.

Matera è una città in continua progressione, in particolare sta sviluppando interesse e azioni verso il mondo del digitale. Proprio per questo motivo è necessario creare uno spazio innovativo e aperto alla comunità.

Per lo sviluppo del programma sono state svolte riunioni sul progetto Hubout con i partner locali ed è stato visitato l’Hub di San Rocco, are designata per le attività di coworking.
L’ex complesso monastico di San Rocco, dopo aver ospitato nel corso degli anni l’ospedale, la biblioteca Stigliani e l’Unibas, dopo i lavori di restauro è oggi sede dell’Hub per la tecnologia e l’innovazione della città di Matera ed è pronto ad accogliere le imprese del settore dell’hi-tech.

Il progetto, voluto fortemente dal Sindaco Raffaello de Ruggieri, ha l’obiettivo di creare a Matera, nel cuore del Mediterraneo, un polo per l’innovazione tecnologica.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022