Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Giugno 2020

Cinisello Balsamo si racconta: testimonianze di vita nelle corti

Comunicato stampa del 29 giugno 2020

Martedì 30 giugno prenderà il via “Cinisello Balsamo si racconta: testimonianze di vita nelle corti”: una proposta culturale che indagherà la storia, le tradizioni e l’identità locale della nostra città. Protagonisti dell’iniziativa saranno i volontari dell’associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda”, nel doppio ruolo di testimoni diretti ed interpreti. Saranno proprio i volontari a condividere i ricordi della loro infanzia, le tradizioni e le memorie della vita nelle corti di Balsamo e Cinisello, in particolare i riti quotidiani e le occasioni di socialità di un tempo non troppo lontano, ma ormai quasi dimenticato. Le testimonianze orali, riferite ad un periodo che spazia tra il 1940 e il 1970, toccheranno diversi temi e argomenti: dal cibo, al vestiario, dal gioco dei bambini, fino alle festività e ai ricordi di scuola. Una giornata sarà dedicata ai ricordi dell’epidemia dell’Influenza asiatica, un periodo che richiama il nostro presente e quello che ciascuno di noi ha vissuto in questi mesi.

“La nostra proposta culturale ha sempre avuto un occhio di riguardo verso la storia e le tradizioni della nostra città e abbiamo sempre cercato di valorizzarle al meglio e farle conoscere il più possibile, soprattutto cercando di suscitare l’interesse dei più giovani. Ci tengo a ringraziare gli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda per la loro preziosa opera di volontariato e per aver deciso di condividere con i cittadini i loro ricordi”, così l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Il calendario dell’iniziativa prevede sei appuntamenti così suddivisi: 30 giugno -La vita nelle corti, 7 luglio -Come giocavano i bambini nelle corti, 14 luglio -Il cibo di una volta, 21 luglio -Le festività nelle corti, 28 luglio - Infanzia a S.Eusebio, 4 agosto -La vita prima e dopo l’Asiatica.

Ogni martedì i video degli incontri saranno a disposizione dei cittadini sul canale You Tube del comune di Cinisello Balsamo e saranno ripresi anche da tutti gli altri canali di comunicazione istituzionali.

Data ultima modifica: 29 giugno 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022