Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Giugno 2020

Una giornata commemorativa in ricordo delle vittime cinisellesi del Covid-19

Il Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite senza chiedere il permesso, stravolgendo le nostre relazioni sociali, il nostro modo di lavorare e imponendo un cambiamento radicale delle nostre abitudini quotidiane. Un evento epocale che segna la nostra storia e non potrà mai essere dimenticato, anche per le conseguenze che ha portato in termini economici, di dolore per i lutti e sacrifici.

Nella serata di ieri il Consiglio Comunale ha voluto istituire una Giornata commemorativa in ricordo di tutte le persone che sono mancate durante l’emergenza Covid-19 a Cinisello Balsamo.
L’ordine del Giorno, votato dai consiglieri all’unanimità, prevede inoltre l’impegno di piantumare un albero per ogni vittima della nostra comunità in un parco cittadino.

Un secondo Ordine del Giorno - anch’esso votato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di ieri - ha indicato un piano di azioni a cui l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo deve dare priorità in relazione all’emergenza sanitaria in corso, impegnandola a farsi promotrice verso le istituzioni nazionali, regionali e Città metropolitana affinché stanzino ulteriori risorse necessarie.

Tra le tante principali azioni da intraprendere figurano la raccolta dei dati rispetto agli effetti che la crisi ha avuto sul territorio, in termini sanitari, sociali ed economici; il monitoraggio delle situazioni di maggior disagio e povertà educativa, per intervenire con forme di aiuto allo studio che garantiscano di un proficuo percorso didattico per tutti, anche a distanza; un sostegno ai lavoratori autonomi, le piccole imprese, le attività commerciali nella ripresa.

Segue l’impegno a verificare la possibilità di annullare il pagamento di canoni e affitti alle associazioni del territorio; a integrare il piano triennale delle opere pubbliche, in particolare in ambito scolastico e dell’impiantistica sportiva; a individuare e attuare interventi per incentivare la mobilità dolce; a rivedere la programmazione dell’offerta culturale, del tempo libero e dello sport; ad accelerare la digitalizzazione dei servizi comunali.

Data ultima modifica: 9 giugno 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022