Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Marzo 2019

Anche Cinisello Balsamo aderisce al progetto della Regione contro le truffe agli anziani

Comunicato stampa 22 marzo 2019

Cinisello Balsamo figura tra i 23 comuni lombardi che aderiscono al progetto approvato dalla Regione Lombardia in questi giorni che prevede lo stanziamento complessivo di 170 mila euro per sensibilizzare i cittadini più a rischio circa il pericolo delle truffe agli anziani.

Attraverso questi fondi verranno coperte le spese legate all’organizzazione di corsi, alla fornitura di materiali divulgativi e all’assistenza psicologica per le vittime di reati. La problematica è particolarmente sentita in città dato il numero significativo di anziani.

“L’adesione del nostro Comune a tale iniziativa è un forte segnale di risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati negli ultimi mesi. In aggiunta a questo progetto puntiamo ad allargare la rete delle collaborazioni con le realtà associative del territorio, i Centri di aggregazione anziani, le parrocchie e le Forze dell’Ordine per promuovere e organizzare momenti di sensibilizzazione nei luoghi più frequentati dalle persone anziane”, ha dichiarato Riccardo Visentin, Assessore alla centralità della persona.

Allo studio inoltre soluzioni innovative per arginare il fenomeno e soprattutto diffondere il concetto di "sicurezza partecipata" e di tutela delle vittime.

Data ultima modifica: 22 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022