Archivio - Iniziative sul territorio > Manifestazioni varie

Settant’anni di scoutismo a Cinisello Balsamo

Gruppo Scout Cinisello Balsamo 3 - Azimut
28 e 29 maggio 2016 - Area feste via De Ponti


Sabato 28 Maggio
ore 16.30 - inaugurazione
ore 17.00 - percorso Hebert
ore 19.00 - cena su prenotazione
ore 21.00 - concerto di canti tradizionali

Domenica 29 Maggio
ore 10.00 - mattinata di giochi
ore 12.30 - pranzo in cui ognuno porta qualcosa da condividere
ore 14.30 - Santa Messa in ricordo degli scout defunti
ore 16.00 - cerimonia di conclusione

L’evento è organizzato dal gruppo scout Cinisello Balsamo 3 - Azimut, in collaborazione con la comunità MASCI Azimut e con il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo.

La storia
"Nel 1946 Alessandro Benedetti, ex Aquila Randagia e don Luigi Carcano, coadiutore della parrocchia di S.Martino, formano il primo reparto scout sul di Cinisello Balsamo. Da allora sono passati 70 anni e il movimento scout è ancora presente sul territorio con il gruppo Cinisello Balsamo 3 - Azimut.

Il legame con il territorio è sempre stato una parte essenziale della nostra proposta educativa scout, raccogliendo con coraggio e determinazione le sfide che si sono presentate negli anni.

La prima sede del gruppo fu sotto la chiesa di San Martino (in cui ancora oggi si ritrova la Comunità Capi) ma si allarga già alla fine degli anni ’60 con una sede in Via F.lli Cervi. Negli anni si diffonde in diversi quartieri del comune di Cinisello Balsamo, tra cui Bellaria, S. Eusebio, Crocetta. In questi ultimi due ancora presente.

Il Gruppo Azimut ha sostenuto la nascita, la crescita e la collaborazione con altri gruppi scout nei comuni limitrofi. Per questa ragione, negli anni, alcuni Capi e unità intere si sono staccate da esso diffondendo ancora di più lo stile scout con la fondazione dei gruppi di Cormano, Nova Milanese e Cusano MIlanino.

Nell’anno 2001 i due gruppi del Comune di Cinisello Balsamo si uniscono dando vita al gruppo scout attuale: Cinisello Balsamo 3 - Azimut.

Ad oggi il gruppo è una realtà ben consolidata e legata al territorio comunale, con le sue sedi diffuse per tutta la città:
- Il branco Popolo Libero all’oratorio della chiesa di San Pietro Martire a Crocetta
- Il branco Fiore Rosso all’oratorio della chiesa di Sant’Eusebio
- Il reparto femminile Stella Alpina e il reparto maschile Brownsea nell’oratorio San Luigi
- Il noviziato e il clan Cervo Bianco sotto la chiesa di San Martino.

In questi settant’anni la proposta educativa scout si è sempre adattata alle esigenze dei ragazzi, rispondendo ai cambiamenti storico-culturali e proponendo il metodo scout come valido strumento educativo.

Gli elementi essenziali del nostro metodo non sono però mai cambiati: gli scout vivono esperienze all’aria aperta e organizzano campi in montagna. Partecipano attivamente alla vita della città svolgendo volontariato civile e animando messe e processioni cittadine. 
Il tutto con l’obiettivo di formare il buon cittadino cristiano e per lasciare il mondo, come ha detto il nostro fondatore Baden Powell, un po’ migliore di come lo abbiamo trovato".

Data ultima modifica: 26 maggio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022