Archivio - Iniziative sul territorio > Manifestazioni varie

Energia Giovane: pane per il futuro del pianeta

XXVII Seminario Europa

23 - 24 settembre 2015
COSMOHOTEL Palace, via Francesco de Sanctis 5, Cinisello Balsamo

Si avverte oggi la necessità di un impegno per il recupero delle energie giovani per il futuro dell’Italia, dell’Europa e del pianeta.

Perché il “Pane” diventi “Vita buona” per tutti è necessario consegnare nel periodo più dinamico e creativo un orizzonte di valori, un impegno e una competenza professionale; una ‘qualifica’ che conferisca identità di servizio, inserita nel contesto locale e nazionale, in linea con le prospettive suggerite dall’Europa di Jacques Delors all’UNESCO: ‘sapere, saper fare, saper essere’.

In questo momento storico, comprendiamo di non essere in grado di riconoscere le energie di cui i giovani sono portatori, di non riuscire a valorizzarle in modo adeguato e farle evolvere nel tempo più prezioso.

Compito della Formazione Professionale è la realizzazione di un progetto di professionalizzazione coerente con le risorse umane ed economiche presenti nel nostro Paese e collegare il progetto con l’Europa. L’impegno sperimentato dagli Enti storici negli ultimi 15 anni aggancia tutti i percorsi formativi alla configurazione del territorio, al suo sviluppo economico, alle imprese, ai servizi e alla domanda formativa dei destinatari.

È stato posto un impegno di ricerca di metodo in questa direzione. L’apprendimento delle competenze di base previste dalla normativa nazionale ed europea è reso possibile anche attraverso l’acquisizione di performance professionalizzanti a tutti i livelli.
È il contributo che la Formazione Professionale porta al padiglione ‘Casa don Bosco’ e all’Expo.

PDF - 1.8 Mb
Scarica il programma del convegno
Data ultima modifica: 17 settembre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022