Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Marzo 2015

Giornata del Lavoro Agile: Cinisello Balsamo in prima linea

Dodici dipendenti, 10 donne e 2 uomini. Il numero attuale dei telelavoratori del Comune di Cinisello Balsamo conferma l’importanza che il progetto “Lavoro Agile” ha assunto per l’Ente e per il suo personale.

Un’importanza che il Comune di Cinisello Balsamo ha ribadito il 27 febbraio scorso, a Palazzo Marino, in un incontro con altri Enti, dove è stato invitato per illustrare la propria esperienza nel progetto.
Un appuntamento (a cui hanno preso parte i Comuni di Torino, di Venezia e la Provincia Autonoma di Trento) che ha anticipato la 2° Giornata del Lavoro Agile, promossa dal Comune di Milano e in programma per mercoledì 25 marzo.

Una giornata a cui Cinisello Balsamo, primo Comune della provincia ad avere introdotto il telelavoro in modo significativo, parteciperà in prima linea per promuovere la sperimentazione di una riorganizzazione degli orari sensibile alle esigenze del personale, con la possibilità per alcuni dipendenti di alternare il lavoro presso la sede con quello dalla propria abitazione.

Una soluzione attenta alle necessità dei lavoratori – ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi –. Soggetto a costanti verifiche di valutazione, il lavoro agile è uno strumento importante anche per coloro che hanno bisogno di coniugare la vita professionale con quella familiare: una valorizzazione della parità di genere, dunque, sia nel lavoro che in famiglia”.

Sviluppata all’interno del Piano Territoriale degli Orari, il Comune di Cinisello Balsamo nel 2011 ha fatto da apripista per questa soluzione con una prima fase di sperimentazione, coinvolgendo i dipendenti attraverso un’indagine conoscitiva e in seguito regolamentando i contratti con il sindacato.

Dal 2012 ad oggi si sono avvicendati in progetti di telelavoro 17 dipendenti: dei dodici attuali, quattro per la cura dei loro familiari, tre per la distanza dal luogo di lavoro, due per motivi di salute e tre per ragioni professionali.
L’importanza del lavoro agile nel Comune di Cinisello Balsamo è stata sottolineata nei giorni scorsi anche da un servizio del telegiornale regionale della Lombardia (TGR), andato in onda su Rai 3 il 6 marzo scorso.

La Giornata del Lavoro Agile, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di più di 100 tra aziende ed Enti, è promossa dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D.

Per tutte le informazioni sulla 2° giornata del Lavoro Agile: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/elenco+siti+tematici/elenco+siti+tematici/giornata+del+lavoro+agile

Data ultima modifica: 25 marzo 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022