Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Residenza, certificazioni e documenti > Certificati

Attestazione idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento indispensabile ai cittadini residenti che debbano , a qualsiasi titolo, presentare alla Questura la richiesta di "ricongiungimento familiare", "carta di soggiorno", "accesso al mercato del lavoro (prestazioni di garanzia)", "chiamata nominativa di lavoratori domestici", "visto per ingresso al seguito (extracomunitari in regola)", oppure nei casi in cui debba essere presentata al datore di lavoro anche per assunzioni temporanee.

Come fare

Dal 1 giugno 2022
la richiesta va presentata agli sportelli del Punto in Comune - Sportello del cittadino su apposito modulo (allegato) in marca da bollo, con LA RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO di Euro 5,41 per i diritti di segreteria pagati mediante Pagamenti spontanei pagoPA, effettuando l’accesso direttamente al link seguente: https://demografici.comune.cinisello-balsamo.mi.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/42 con causale: “diritti di segreteria per certificato di attestato di idoneità abitativa [e indicare obbligatoriamente Cognome e Nome dell’intestatario dell’appartamento]”.

ATTENZIONE: E’ OBBLIGATORIO INDICARE NELLA CAUSALE IL COGNOME E NOME DELL’INTESTATARIO DELL’APPARTAMENTO (PROPRIETARIO O LOCATARIO), PENA LA NON ACCETTAZIONE DEL PAGAMENTO EFFETTUATO E L’ARCHIVIAZIONE DELLA PRATICA PER IMPROCEDIBILITA’ DELLA STESSA.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: Presso le agenzie della banca, utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM abilitati delle banche, presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5.

In ogni caso, i documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:
- ricevuta di avvenuto pagamento tramite pagoPA dei diritti di segreteria Euro 5,41
- copia permesso di soggiorno
- copia carta di identità
- copia contratto di locazione o rogito
- registrazione del contratto di locazione o rogito
- planimetria catastale
- certificazione di conformità impianto gas (rilasciato da un idraulico abilitato)
- certificazione di conformità impianto elettrico (rilasciato da un elettricista abilitato)
- scheda di accertamento dei requisiti igienico sanitari dell’alloggio (compilata da un tecnico abilitato)
- eventuali precedenti Attestati di idoneità abitativa già rilasciati per l’alloggio

Se si è ospiti:
dichiarazione di ospitalità: bisogna presentare la dichiarazione del titolare del contratto che dichiara di essere a conoscenza della richiesta del certificato di idoneità alloggiativa . Alla dichiarazione va allegata la fotocopia fronte retro del documento d’identità del titolare.

Costo
marca da bollo per la richiesta da € 16,00
marca da bollo per il ritiro del documento da € 16,00 + € 5,41 diritti di segreteria (pagamento da effettuarsi prima della presentazione della richiesta, secondo le modalità pagoPA sopra indicate).

Dove
La domanda è disponibile presso gli sportelli Punto in Comune nella sede comunale in via XXV Aprile 4,
oppure scaricata in fondo alla pagina (vedi allegati)
Dopo circa 30 giorni è possibile ritirare la certificazione agli stessi sportelli

PDF - 258 Kb
Modulo domanda idoneità alloggiativa
PDF - 410.3 Kb
Scheda accertamento requisiti

Orari Sportello Polifunzionale

Normativa di riferimento

L.40/98 (attestazione alloggiativa)
D.L. 286/98 art.29, art.9, art.23 (ricongiungimento familiare, carta di soggiorno, prestazione di garanzia)
D.P.R.394/99 art.5 , art.6, art.16, art. 34 (ricongiungimento familiare, carta di soggiorno, prestazione di garanzia, extracomunitari in regola)
Circolare Ministero del Lavoro n° 55 del 28/07/00 (chiamata nominativa di lavoratori domestici)

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"
Indirizzo Via XXV Aprile 4 piano terra
telefono 800397469
Referente per la certificazione Mazzarrisi Ada Tel. 0266023.423 dalle 8.30 alle 12.30
Data ultima modifica: 30 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022