Nei mesi di aprile e maggio l’Agenzia Eurodesk di Cinisello Balsamo ha preso parte attivamente alla campagna Walk the Talk sulle Elezioni Europee di giugno 2024 cofinanziata dall’Unione europea.
Walk the Talk è il risultato della collaborazione di un consorzio internazionale per il progetto UE inFORM - Young Voters, finanziato dal Parlamento europeo. L’Agenzia europea di informazione e consulenza per i giovani (ERYICA), impegnata a garantire il diritto dei giovani a un’informazione completa e affidabile, funge da partner di coordinamento per gli 11 paesi coinvolti.
L’obiettivo della campagna è stato quello di incoraggiare e aumentare la partecipazione informata dei giovani elettori alle elezioni europee, in particolare coinvolgendo coloro che votano per la prima volta.
La prima azione è stato formare quindici giovani ambasciatori per incontrare i ragazzi, combattere la disinformazione e il disinteresse per la tematica in sé, con dettagliate spiegazioni a riguardo di funzioni, ruoli e organi dell’unione Europea e ascoltare tutti i loro dubbi o preoccupazioni in merito.
Per quanto riguarda l’Italia, sono stati formati tre ambasciatore, tra i quali Samuele Luè, ex volontario del servizio civile, che insieme all’Agenzia Eurodesk del Comune di Cinisello Balsamo ha incontrato i giovani delle scuole superiori, per diffondere il più possibile le informazioni e arrivare all’obiettivo.
Il sito web della campagna “walkthetalk.eu” è semplice, chiaro ed intuitivo proprio per agevolare la conoscenza e la comprensione di come funziona il parlamento europeo, le istituzioni europee, chi si candida e perchè è importante l’UE. Non solo informa, ma permette anche di confrontare i partiti politici sulla base di 9 priorità, tra cui il cambiamento climatico, alloggi a prezzi accessibili, diritti umani, economia equa e altre ancora.
https://www.walkthetalkeu.com/
Alice Giglia, ex volontaria del servizio civile presso il nostro ufficio, ha anche scritto un articolo a riguardo su “Strategie Amministrative” il periodico di notizie e commenti per amministratori degli Enti locali di Anci Lombardia.
A pagina 50 trovate l’intero articolo:
https://www.strategieamministrative.it/documenti/cartacea/2024/ANCI24_MA-MAG_6_singole.pdf