La mattina del 31 maggio si è svolto l’ultimo incontro del PCTO dell’Ufficio Europa ed Eurodesk a cui hanno partecipato alcuni alunni degli indirizzi AFM (Amministrazione, finanza e marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali) dell’Istituto Eugenio Montale di Cinisello Balsamo.
Durante l’incontro i ragazzi hanno approfondito le aree di competenza dell’Ufficio Europa e hanno avuto modo di scoprire le opportunità di mobilitazione europea rivolte ai cittadini della loro età, e in che modo l’agenzia Eurodesk del Comune può accompagnarli in questi percorsi.
Quindi, hanno svolto un Word Cafè tramite cui, in piccoli gruppi, si sono interrogati su cosa li spaventa nell’intraprendere questo genere di esperienze ma anche su quali competenze potrebbero ottenere e q uali speranze o aspettative potrebbero convincerli a prendere parte a tali esperienze.
Analizzando, tramite questa attività, pro e contro – ma anche esitazioni – relative alla partenza, hanno dimostrato un atteggiamento proattivo.
L’incontro si è chiuso riflettendo sulle considerazioni emerse dal Word Cafè: se le paure si sono rivelate quelle universali dovute al mettersi in gioco in un contesto del tutto nuovo, contemporaneamente si è aperto loro uno specchio di possibilità e benefici che ne deriverebbero.
L’ignoto, avere maggiori responsabilità, fare esperienze nuove, sfidare loro stessi e sperimentare “la bontà dell’essere umano” sono alcune delle motivazioni che li incuriosiscono e ritengono di poter ottenere partecipando alle esperienze che l’Unione europea offre ai ragazzi tra i 16 e i 30 anni.