Dal 28 novembre al 1 dicembre 2022 si è svolto a Riccione il Seminario di Formazione e Aggiornamento della rete italiana Eurodesk.
I seminari della rete italiana Eurodesk sono l’occasione annuale per gli operatori e le operatrici degli 84 sportelli attivi sul territorio nazionale di incontrarsi, conoscersi, aggiornarsi, formarsi e valutare l’impatto del loro lavoro.
La prima giornata di riunione è stata dedicata al funzionamento, alle prospettive e alla programmazione del 2023 di Eurodesk in Europa e successivamente in Italia. Infine, per concludere la prima giornata in bellezza, abbiamo partecipato alla premiazione dei progetti italiani più votati nell’ambito degli Eurodesk Awards 2022 e, il Comune di Cinisello Balsamo con il progetto #CoYOUTHworking ha vinto il premio nella categoria di “progetto informativo più innovativo d’Italia”.
La seconda giornata è stata dedicata a tre laboratori di gruppo, dalla durata di 40 minuti ciascuno. Gli argomenti discussi nei laboratori sono stati:
Open Badge - Funzionamento e Gestione
Condivisione della comunicazione esterna e valorizzazione del PLE
European Young Multiplier
I laboratori sono stati un’opportunità di confronto e approfondimento su come migliorare l’uso e la qualità degli strumenti e servizi di Eurodesk. Il pomeriggio invece è stato dedicato alla testimonianza della Visita di Studio a Tirana (Albania), che è stata eletta Capitale Europea dei Giovani 2022 e alla pianificazione e approfondimento della Visita di Studio alla capitale Europea dei Giovani 2023 che sarà Lublino, in Polonia.
La terza giornata è stata dedicata al programma Erasmus+, al Corpo Europeo di Solidarietà e alle iniziative che ci attendono nel 2023, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani.
Durante questa sessione è stato fatto un approfondimento sul programma #discoverEU e sui meet-up : un’occasione d’incontro data a tutti i ragazzi vincitori del biglietto Interrail in Europa che in quel momento stanno viaggiando in Italia.
L’ultima giornata si è conclusa con una cena interculturale insieme ad altri operatori Eurodesk provenienti da tutta Europa che in quel momento si trovavano a Riccione per una formazione.
Il seminario è stata una bellissima opportunità per conoscersi a vicenda, confrontarsi, scambiarsi idee e consigli e lasciarsi ispirare dagli altri.