Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Eventi

PCTO - Istituto Casiraghi

Nel mese di maggio si è svolto, in due incontri, un PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con la classe 3AS dell’Istituto Giulio Casiraghi.

Primo workshop - Villa Ghirlanda
Venerdì 19 Maggio si è tenuto presso Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, il primo di due incontri di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con la classe 3AS del Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo.
L’attività è stata gestita dall’Ufficio Europa e dall’agenzia Eurodesk del Comune di Cinisello Balsamo.
Dopo una breve introduzione dell’Ufficio Europa si è passati alla presentazione Eurodesk, dove sono state presentate tutte le opportunità europee per i giovani.

Dopo aver ascoltato le varie proposte i giovani si sono confrontati tra di loro tramite il Word Cafè, nella quale attraverso dei cartelloni, hanno potuto esprime le proprie paure, curiosità ed in generale i loro pensieri riguardanti le opportunità presentategli.

Successivamente i ragazzi hanno compilato con le informazioni ricevute le schede sulle diverse opportunità europee, analizzando e confrontandosi su quali fossero le più interessanti.

L’ultima parte dell’incontro è stata la sessione sulla piattaforma Canva. Gli studenti hanno scoperto lo strumento e, divisi in gruppi, hanno prima ideato e poi abbozzato il volantino che mostra le opportunità europee per i giovani.
Il volantino, prodotto dai ragazzi, verrà stampato e distribuito durante l’evento di fine anno dell’istituto per informare tutti gli studenti del Liceo Casiraghi sulle diverse opportunità.

Secondo workshop - Centro Culturale Il Pertini

Lunedì 5 giugno si è svolto il secondo workshop del PCTO negli spazi del Centro Culturale Il Pertini.
Dopo aver discusso delle scelte compiute dai ragazzi nella realizzazione del flyer di informazione sulle possibilità di mobilità europea, è seguita una revisione del progetto grafico affinché le singole parti del volantino, frutto del lavoro degli studenti divisi in gruppo, risultassero uniformi le une con le altre.

Questa operazione è stata possibile grazie a una valutazione di quali scelte grafiche e comunicative risultassero più efficaci.
La bozza definitiva del progetto è stata poi stampata e distribuita dai ragazzi ai loro compagni nel corso della festa di istituto, il pomeriggio del 7 giugno.

Data ultima modifica: 8 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022