L’agenzia Eurodesk del Comune di Cinisello Balsamo, insieme a Samuele, ambasciatore della campagna Walk the Talk, ha costruito un vero e proprio PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) della durata totale di 3 settimane con una classe di IV liceo dell’Istituto ITI LSA Cartesio di Cinisello Balsamo.
La prima attività svolta è stata un gioco per conoscerci meglio, rompere il ghiaccio e capire quanto i ragazzi ne sapessero sull’Europa. Successivamente siamo passati alla parte più teorica: abbiamo spiegato loro come funzionano le istituzioni europee, quali sono le priorità, e quali sono i partiti, cercando il più possibile di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del voto.
Nella seconda parte dell’incontro, abbiamo riflettuto insieme su quali fossero le tematiche europee e le priorità europee che stanno a cuore ai ragazzi e, in maniera più pratica, sulla base del dibattito abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione al voto.
I ragazzi, tramite l’utilizzo di strumenti di grafica come Canva hanno creato un poster informativo sulle elezioni e dei volantini contenenti le motivazioni che li spingono ad andare a votare.
Negli incontri successivi i ragazzi hanno continuato a lavorare sulla campagna grafica e, attraverso un world caffè hanno scoperto tutte le opportunità di mobilità europea che riguardano la loro fascia d’età.
La settimana delle elezioni, i volantini sono stati distribuiti all’interno dell’istituto e sul territorio di Cinisello Balsamo, in particolare nel centro culturale Il Pertini.
In aggiunta, è stato organizzato un incontro anche con tutti i rappresentanti delle classi quinte del Liceo Casiraghi a Cinisello Balsamo per far conoscere la campagna Walk the Talk e sensibilizzare al voto.
E’ stato interessante affrontare il tema del voto poiché, in quanto rappresentati delle proprie classi, sono stati eletti e votati, e hanno portato delle riflessioni interessanti sul loro ruolo e sulle dinamiche che si creano nelle classi e in generale in tutta la scuola.