Dal 17 al 20 ottobre 2023 si è svolto a Matera il Seminario di Formazione e Aggiornamento della rete italiana Eurodesk.
I seminari della rete italiana Eurodesk sono l’occasione annuale per gli operatori e le operatrici degli sportelli attivi sul territorio nazionale di incontrarsi, conoscersi, aggiornarsi, formarsi e valutare l’impatto del loro lavoro.
Il seminario si è svolto a Matera grazie alla collaborazione e l’invito dell’Antenna Eurodesk di Matera, Materahub - un Consorzio di imprese che opera in ambito internazionale e supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori, istituzioni e organizzazioni attraverso progetti europei.
La prima giornata di riunione è stata dedicata al funzionamento, alle prospettive e alla programmazione del 2024 di Eurodesk in Europa e in Italia. E si è conclusa con le premiazioni dei progetti italiani più votati nell’ambito degli Eurodesk Awards 2023.
La seconda giornata è iniziata con 3 esempi di buone prassi; i PLE di Bassano del Grappa, Pordenone e Gorizia hanno presentato i progetti che hanno realizzato con i giovani del loro territorio. Eurodesk Italy ha anche presentato la loro nuova brand identity.
Nel pomeriggio invece, abbiamo fatto due laboratori, uno riguardo attività interattive da proporre per il Time to Move e l’altro sull’utilizzo e la creazione di template per comunicare al meglio le attività a livello locale.
Sia le attività che le testimonianze dei progetti sono state fonte di grande ispirazione e curiosità, che hanno dato vita a scambi di idee stimolanti tra PLE.
Dopo le attività abbiamo fatto un tour guidato di Matera, per conoscerne e apprezzarne la ricchezza storica, culturale, archeologica e artistica.
Il terzo giorno è stato dedicato ai programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, grazie all’intervento dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, dell’Agenzia Erasmus+ INAPP e Agenzia Nazionale INDIRE.
L’ultimo giorno abbiamo ascoltato la testimonianza degli operatori che hanno partecipato alla Visita Studio a Lublin (Capitale Europea della Gioventù 2023) ed è stata annunciata la visita alla Capitale Europea della Gioventù per l’anno 2024, che sarà a Ghent, in Belgio.
Il seminario è sempre un’ottima occasione per rincontrare gli operatori/trici conoscerne di nuovi/e, confrontarsi, scambiarsi idee e consigli, lasciarsi ispirare dagli altri e arricchire così la nostra rete e il nostro servizio di informazione per i giovani.