Il 15 novembre 2023 si è tenuto il Multiplier Event del progetto Cityful presso il Centro Culturale Il Pertini.
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, ha lo scopo di produrre un gioco che permetta ai NEET Europei e ai Drop out (giovani che hanno abbandonato la scuola) di conoscere il Terzo Settore come possibile mondo di crescita professionale e personale.
Nella prima parte della mattinata è stato possibile presentare il progetto, evidenziando gli obiettivi e i bisogni a cui Cityful ha voluto rispondere. Si è poi prestata particolare importanza ai due Project Result, mostrando ai partecipanti il percorso che ha portato il paternariato a sviluppare il gioco Cityful e il manuale per Youth Worker.
Una volta presentato il contesto generale del progetto, è stato possibile assistere ai feedback dei partecipanti che hanno preso parte alla Learning Activity nel mese di marzo a Chiavenna durante la quale hanno potuto testare la versione beta del gioco.
La fase della Learning Activity è risultata di particolare importanza perché testando direttamente il gioco è stato possibile ricevere feedback da parte dei giovani che sono risultati fondamentali per il perfezionamento del gioco finale.
Successivamente si è potuto assistere ai feedback dei ragazzi della peer to peer dissemination che hanno testato il gioco finale nel mese di ottobre.
Le opinioni di tutti i partecipanti sono risultate di fondamentale importanza per stimolare il confronto e avere vari punti di vista sul gioco.
Nella seconda parte della mattinata si è passati al test dell’attività. Tutti i partecipanti sono stati divisi in vari gruppi, interfacciandosi nuovamente con il gioco Cityful. Testare ancora il gioco si è dimostrato efficace per mettere in contatto vari giovani e stimolare la discussione.
Nel pomeriggio si è poi svolta una visita guidata a Il Pertini, un centro culturale sito a Cinisello Balsamo che nel corso degli anni ha acquisito particolare valore per le innumerevoli iniziative disposte per i giovani, e non solo.
Il Multiplier Event si è dimostrato una gradevole occasione per ribadire l’importanza di questo progetto.