Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Cityful

Il primo Work Group a Bordeaux

Dal 18 al 20 Luglio 2022 si è svolto il primo momento di lavoro di gruppo in presenza nell’ambito del progetto Erasmus+ Cityful. Il meeting è stato ospitato a Bordeaux dall’organizzazione partner francese Co-actions.
Insieme a Itinerari Paralleli (Italia), Trokut Sibenik (Croazia) e Nordic European Mobility (Svezia) e gli operatori del Comune di Cinisello Balsamo hanno lavorato alla realizzazione dei risultati del progetto Cityful.
Il progetto mira a sostenere e creare nuove opportunità per i NEET Europei e per i drop-out (giovani che hanno abbandonato la scuola) attraverso la valorizzazione e la formazione dei youth worker, il rafforzamento del Terzo Settore e un gioco digitale interattivo che sarà creato dal partenariato. Dopo diverse sessioni online di game design, tutti sono stati felici di incontrarsi per la prima volta di persona, per conoscersi meglio e confrontarsi su diversi argomenti riguardanti il progetto.

I tre giorni trascorsi in Francia hanno offerto lo spazio per scambiare esperienze e opinioni, traendone ispirazione e imparando dagli altri, grazie ai workshop condotti dagli operatori di Itinerari Paralleli, che hanno condiviso diverse metodologie, concetti e strategie sul Game Design, utili alla creazione del gioco "Cityful". Entrando in un mondo virtuale, il giocatore sarà invitato ad assolvere a diversi compiti, a scoprire il territorio e ciò che lo circonda e ad acquisire nuove competenze e informazioni sulle opportunità per i giovani. L’esperienza del gioco sarà applicabile nella vita reale e potrà aiutare i giovani ad affrontare nuove sfide e a uscire dalla loro zona di comfort.
Per la progettazione del gioco abbiamo discusso la struttura, le regole e la grafica. I partecipanti hanno testato dei videogiochi sperimentandosi nel ruolo di "giocatori" e abbiamo potuto immaginando più efficacemente come CITYFUL dovrebbe essere progettato per raggiungere e farsi apprezzare dal gruppo target individuato.

I partner europei e gli operatori del Comune di Cinisello Balsamo hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni/e giovani francesi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, fondatori della cooperativa sociale "SABENX": I/le ragazzi/e coinvolti/e gestiscono autonomamente l’intera cooperativa (dalla comunicazione e promozione al contatto con i clienti, dall’amministrazione agli incassi), offrendo i loro servizi agli enti locali pubblici e privati per poi dividere equamente i guadagni. SABENX è un esempio di successo di giovani cittadini attivi che, di loro iniziativa, sperimentano esperienze pratiche utili a sviluppare competenze professionali per entrare nel mercato del lavoro: un esempio interessante di come si può prevenire o affrontare la situazione di NEET e drop-out.

Il prossimo work group, sarà ospitato dal partner croato Trokut Sibenik nel Novembre 2022 e nel frattempo continueremo a sviluppare online i risultati del progetto attraverso diverse sessioni di co-design, sempre guidate da Itinerari Paralleli.

Una volta prodotto, il gioco sarà testato anche da giovani e operatori, in una settimana di formazione prevista per marzo 2023 in Italia.

Data ultima modifica: 27 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022