Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Cityful

Kick Off Meeting Online di Cityful

Giovedì 5 maggio 2022 si è svolto online il primo incontro di coordinamento del progetto Cityful, il progetto che mira a rafforzare le competenze dei NEET e dei giovani che hanno abbandonato la scuola, valorizzando il ruolo degli youth worker come professionisti in grado di orientarli, e del Terzo Settore come spazio di crescita personale e professionale.

Prima di affrontare gli aspetti tecnici e gestionali del progetto, è stato dedicato del tempo alla conoscenza reciproca e alla presentazione delle diverse organizzazioni. Il partenariato si presenta infatti molto ricco dal punto di vista dei profili e degli ambiti di competenza: realtà come Nordic European Mobility (Svezia), Co-Actions (Francia) e Trokut (Croazia) hanno esperienza di lavoro con giovani con minori opportunità, rispettivamente di origine migrante, provenienti dalle zone rurali e NEET; gli operatori di Itinerari Paralleli, partner tecnico, metteranno a disposizione le loro conoscenze nella creazione di un gioco online interattivo; il Comune di Cinisello Balsamo coordinerà il progetto, oltre a rappresentare un ponte tra ente pubblico e Terzo Settore.

Il meeting è proseguito con una breve formazione relativa al programma Erasmus+, sul quale alcuni dei partner si interfacciano per la prima volta. È stato così possibile stabilire un linguaggio comune e chiarire gli obiettivi generali del finanziamento, che vede al centro i giovani e la cooperazione tra operatori e organizzazioni che, a diversi livelli, lavorano con le nuove generazioni.
È stato quindi spiegato nel dettaglio in cosa consiste lo youth work, l’educazione non-formale e gli strumenti per il riconoscimento delle competenze trasversali quali lo Youthpass.

Nelle sessioni successive del kick-off meeting, i partner si sono confrontati su aspetti prettamente legati all’implementazione, gestione e monitoraggio delle attività che saranno sviluppate nei prossimi 2 anni, stabilendo le rispettive responsabilità e accordandosi sugli strumenti di comunicazione e promozione dei risultati.

Data ultima modifica: 1 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022