Mercoledì 11 ottobre si è svolta al centro culturale Il Pertini la Peer to Peer Dissemination del progetto "Cityful - Empowering youth workers to engange young people, NEETs and drop-out through the 3rd Sector in the EU”.
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, ha lo scopo di produrre un gioco che permetta ai NEET Europei e ai Drop out (giovani che hanno abbandonato la scuola) di conoscere il Terzo Settore come possibile mondo di crescita professionale e personale.
La Peer to Peer dissemination è stata un’occasione per testare e diffondere i risultati di progetto, il tutto grazie anche alla collaborazione di alcuni ragazzi e youth worker che erano presenti alla Learning Activity svoltasi nel mese di marzo 2023 a Chiavenna.
La giornata è stata così suddivisa. Nella prima parte sono state svolte una seria di attività di educazione non formale, per entrare in contatto con i giovani presenti. Tra le attività proposte c’è stata la descrizione di come i giovani percepiscono la propria città, cercando di sviluppare in loro un senso critico per esprimere obiettivamente problematiche, miglioramenti e desideri per vivere nella loro città ideale.
Successivamente si è passati alla presentazione della figura degli stakeholder, degli youthworker e alla descrizione e spiegazione del terzo settore, spiegando quest’ultimo come luogo pieno di possibilità per la crescita personale e professionale.
Nella seconda parte della giornata i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e ciascun team ha avuto la possibilità di testare il gioco, scegliendo una sfida. Una volta terminato il test, è stato possibile raccogliere feedback e pareri.
Tutte le esperienze saranno poi raccontate durante il Multiplier Event che si terrà nel mese di novembre a Cinisello Balsamo.