Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Cityful

Learning Activity a Chiavenna

Dal 27 al 1 aprile 2023 si è svolta a Chiavenna la Learning Activity del progetto "Cityful - Empowering youth workers to engange young people, NEETs and drop-out through the 3rd Sector in the EU”.
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, ha lo scopo di produrre un gioco che permetta ai NEET Europei e ai Drop out (giovani che hanno abbandonato la scuola) di conoscere il Terzo Settore come possibile mondo di crescita professionale e personale. Durante questo percorso i giovani sono stati aiutati da Youth worker.

Durante la Learning Activity a Chiavenna i partecipanti, coinvolti dai partner di progetto (Co-action-Francia,Trokut-Croazia e Comune di Cinisello Balsamo-Italia), hanno testato il gioco per poter dare un riscontro al partner di progetto Itinerari Paralleli per l’implementazione del gioco.

Le attività sono state suddivise in tre parti: nella prima parte del gioco sono state create squadre con partecipanti di nazionalità differenti in modo tale da poter mettere in contatto realtà diverse.
Il gioco proponeva quattro differenti sfide su tematiche sociali (criminalità, povertà, inquinamento, persone senzatetto). Ogni gruppo ha scelto la propria sfida iniziando così ad ipotizzare una possibile soluzione scegliendo sulla mappa di gioco i partner con i quali collaborare.
Nella seconda parte del gioco ogni gruppo ha dovuto testare il gioco nella vita reale, andando fisicamente in centro a Chiavenna a parlare ed intervistare i partner selezionati nella prima fase. In questo modo ciasciun gruppo è riuscito ad entrare in contatto con la comunità locale.
Nella terza e ultima parte del gioco c’è stato un momento di confronto in cui ciascun gruppo ha esposto il risultato delle ricerche e la possibile soluzione al problema.
Durante lo svolgimento del gioco gli Youth Worker di ciascun paese partner insieme a Itinerari Paralleli hanno svolto delle working session per definire come proseguire il lavoro sulla realizzazione di una guida per Youth worker, secondo risultato di progetto.

Se vuoi vedere il risultato finale del progetto Cityful continua a seguirci!

Data ultima modifica: 4 aprile 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022