Servizi > Pagine giovani

Cinyoungaction - Azioni per i giovani - I giovani in azione. -

Il periodo pandemico ha fatto emergere anche nella città di Cinisello Balsamo e nel territorio del Nord Milano un problema che ha colpito molto i giovani in particolare nell’età adolescenziale: il peso dell’isolamento sociale. Molti giovani hanno dovuto fare i conti, a seguito della chiusura delle scuole e degli spazi aggregativi loro dedicati, con la propria solitudine. Nei giovani appartenenti a famiglie e categorie sociali più disagiate questo senso di inadeguatezza ed isolamento non è mai stato completamente superato. Anche oggi, nonostante la ripresa a pieno regime delle attività scolastiche sportive ed aggregative si è notata una flessione nel numero dei partecipanti ed iscritti alle attività. Questa flessione colpisce trasversalmente tutti i servizi legati ai giovani che di conseguenza sono meno attratti e coinvolti nella partecipazione attiva alle possibilità di crescita loro offerte sia a livello lavorativo che formativo. Ne è prova la crescente diminuzione di giovani anche nelle associazioni di volontariato e nelle candidature del Servizio Civile Universale.
Il progetto vuole quindi proporre una nuova possibilità attrattiva e aggregativa ai giovani di ambito ripartendo dall’educazione ed utilizzando strumenti molto stimolanti e di forte impatto ed interesse per il mondo giovanile (laboratori e corsi dj gratuiti, speaker radiofonici, laboratorio videomaker, Area gaming). Un altro aspetto molto importante sarà legato all’animazione dei nuovi spazi aggregativi che sarà presidiata e gestita da Educatori Professionali capaci di coinvolgere i ragazzi nelle attività proponendo progetti educativi di gruppo ed individuali.
Gli spazi individuati per realizzare le attività saranno sia all’interno del Centro Culturale Il Pertini che in uno dei quartieri periferici della città (Sant’Eusebio), purtroppo spesso emerso alle cronache per problemi legati alla droga e alla criminalità ma con un forte attivismo socio -culturale dovuto alle associazioni nate da giovani e cittadini che vi hanno sede. Proprio una di questa associazioni sarà partner di questo progetto e vedrà l’apertura di un nuovo spazio aggregativo e culturale dedicato ai giovani e connesso al Centro Culturale Il Pertini.
Allo stesso tempo attraverso altre azioni educative si vuole prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico e della difficoltà di molti giovani nell’orientare i propri studi e le proprie risorse verso il mondo del lavoro. Per questo si sono studiate azioni concordate tra l’Informagiovani di Cinisello Balsamo, L’Ufficio Scuole del Comune e le scuole dell’Ambito per coinvolgere molti studenti a rischio abbandono che potrebbero essere orientati verso altri studi o percorsi formativi prima che la delusione per gli insuccessi scolastici o altre problematiche familiari e di vita li portino di lì a poco tempo a rientrare nella categoria NEET.
Allo stesso tempo al termine di queste azioni alcuni giovani verranno accompagnati in percorsi di Dote Unica Lavoro grazie alla presenza tra i partners di Operatori accreditati ai servizi al lavoro oltre che dedicare una “premialità” ad alcuni giovani che all’interno dei percorsi laboratoriali presentati vorranno incrementare le proprie competenze con corsi di formazione o tirocini retribuiti.
Qui il comunicato stampa comunale: https://www.comune.cinisello-balsam...

Data ultima modifica: 11 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022