Servizi > Pagine giovani

Primi approcci nel mondo della Radio/tv web: i corsi di formazione


Grazie al contributo ottenuto dal Bando di Regione Lombardia "La Lombardia è dei giovani", quest’ anno è stato avviato il nuovo progetto della Radio/tv web del Pertini. La Radio ha trovato la sua nuova sede presso il secondo piano del centro culturale dove si trova anche il nuovo ufficio delle Politiche Giovanili.

Alcuni dei ragazzi interessati a far parte della redazione hanno partecipato ai corsi di formazione tenuti da tecnici ed educatori professionisti con la finalità di acquisire competenze importanti per la realizzazione del nuovo progetto.

I corsi proposti sono stati quattro: public speaking e scrittura creativa a cura di Xsquì nella struttra di CiniFabrique, mentre visual storytelling e filmmaker a cura di Mufoco nelle rispettive strutture del Museo della Fotografia Contemporanea in Villa Ghirlanda e nella Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Grazie alle competenze acquisite i ragazzi sono stati invitati ad accrescere il team redazionale con nuove proposte da loro promosse.

Il corso di Public Speaking, tenuto dal giornalista e conduttore radiofonico Lapo De Carlo, aveva come obiettivi la gestione della comunicazione, l’importanza delle relazioni e le capacità di parlare davanti ad un pubblico ed un microfono.

Scrittura Creativa, a cura dello scrittore Daniele Ciacci, ha fornito gli strumenti necessari alla scrittura narrativa favorendo l’espressività artistica dei ragazzi.

Il corso di Visual Storytelling, tenuto dalla fotografa Alice Patriccioli, ha introdotto i giovani partecipanti alle conoscenze teoriche, tecniche e di linguaggio della fotografia finalizzate alla progettazione di una narrazione per immagini.

Filmmaker, a cura della professoressa Valentina Giarrizzo, ha posto le basi per la progettazione finale di un prodotto audiovisivo in totale indipendenza con le attrezzature più adeguate.

Data ultima modifica: 9 settembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022