Servizi > Pagine giovani

Fair Play II°: quando il gioco si fa solidale, Pagine Giovani c’è!

"Fair Play" è un torneo di calcio interculturale a 7 giunto alla seconda edizione, e rientra nell’ambito di iniziative del progetto Culturalmondo, fortemente voluto dalla nostra amministrazione per promuovere la solidarietà e la lotta alla discriminazione. L’organizzazione ha visto impegnati i ragazzi di BAM (Bresso A Misura Di), organizzazione no-profit operante sul territorio in ambito solidale. Anche lo staff di Pagine Giovani è stato invitato a dare il proprio contributo "agonistico" alla causa, con risultati rivedibili; tuttavia è stato importante partecipare per ribadire una volta per tutte i concetti di solidarietà e inclusione che accompagnano le nostre iniziative.

Le selezioni contro cui ci siamo battuti erano composte da ragazzi provenienti dall’Africa, dal progetto calcistico Panafrica United, richiedenti asilo ora ospiti del centro polifunzionale della Croce Rossa di Bresso, e dai progetti di inclusione sportiva Play More e Comunità Nuova. Le partite, della durata di venti minuti ciascuna, sono state giocate sul campo dell’Oratorio Emmaus di Cinisello Balsamo. Tutti i momenti sono stati condivisi insieme, dal pranzo alla premiazione finale, nel segno del rispetto e della sportività, oltre quei muri umani che a volte qualcuno vorrebbe costruire.

Ringraziamo il Seregno Calcio che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo della divisa da gioco ufficiale, nonché i ragazzi che si sono occupati di organizzare questa bellissima iniziativa. Se ci vorrete, non mancheremo anche l’anno prossimo!

Data ultima modifica: 16 maggio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022