Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Agosto 2021

Interventi mirati per contenere la presenza dei topi. Presenti sul territorio oltre 400 esche

Comunicato stampa del 4 agosto 2021

In risposta alle segnalazioni dei cittadini relative alla presenza di topi in alcuni punti della città, l’Amministrazione comunale ha fatto in questi giorni il punto con la Società incaricata del servizio di disinfestazione.

Un appalto biennale, avviato a gennaio 2021, che prevede diversi interventi di disinfestazione per tutti gli edifici comunali (uffici, scuole e abitazioni) e nei parchi pubblici, nonché interventi puntuali nelle aree oggetto di segnalazioni da effettuarsi con la formula degli interventi "a chiamata", per un totale di 121 interventi all’anno.

Per quanto riguarda il contenimento delle infestazioni murine si precisa che sul territorio comunale sono state dislocate 428 cassette (mangiatoie) contenenti esche per ratti. Ciascuna cassetta viene mappata e monitorata periodicamente secondo un calendario concordato con l’impresa, che verifica il consumo delle esche e, laddove necessario, integra o sostituisce il prodotto.

Vengono poi effettuati interventi straordinari a chiamata anche in luoghi differenti da quelli che ospitano gli erogatori contenenti esche. Dall’inizio del 2021 ad oggi sono stati effettuati circa una trentina di interventi extra.

“L’Amministrazione comunale sta facendo la sua parte con interventi mirati sul territorio, ma quello dei topi è purtroppo un problema comune a tutte le città e di non facile soluzione. Per contenere il fenomeno è necessaria la collaborazione attiva della cittadinanza – spiega il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega all’Ambiente -. E’ evidente che il ratto preferisce gli scarti della cucina rispetto alle esche pertanto risulta importante prestare maggiore attenzione, soprattutto in questi mesi estivi, al corretto smaltimento dei rifiuti organici, così come è importante la pulizia degli spazi di raccolta dei rifiuti”

In questi giorni gli uffici stanno contattando i proprietari di immobili, gli amministratori di condominio e i gestori di reti per sollecitare anche il loro intervento negli immobili di loro competenza.

Data ultima modifica: 4 agosto 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022