Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Agosto 2021

Le scuole ripartono con la rete Wifi potenziata

Comunicato stampa del 30 agosto 2021

Sono 75 oggi i punti di accesso alla rete Wifi “CiniselloBalsamofree” a disposizione dei cittadini di Cinisello Balsamo e collocati negli edifici pubblici, il Centro Culturale il Pertini, nelle piazze e nei parchi, oltre che nei pressi degli edifici scolastici Costa, Garcia Villas, Zandonai, Frank, Sardegna, Bauer e Lincoln. In questi ultimi, nel corso di questi ultimi mesi, la banda garantita è stata potenziata a 70 Mbit/s nelle scuole primarie, secondarie e CPIA e a 30 Mbit/s nelle scuole dell’infanzia.

L’ampliamento e il potenziamento del sistema si era già reso necessario lo scorso anno, a seguito dell’emergenza Covid, che ha richiesto di riprogettare le modalità didattiche delle scuole. Gli spazi esterni, i giardini e le aree verdi sono così diventate luoghi dove poter svolgere la didattica coniugando innovazione e sicurezza: vere e proprie aule virtuali connesse.

L’intero apparato di rete è costantemente monitorato con sistemi di allarme e reportistica sul consumo di banda verso Internet, eventuali interruzioni della connettività o alimentazione elettrica e controllati dal personale del Comune.

“Proseguiamo nel lavoro di connessione delle scuole cittadine. Il potenziamento della banda è il segno del costante impegno per una didattica sempre più multimediale e perfettamente funzionante ed efficiente anche negli spazi esterni comunali. Una necessità in questi tempi di pandemia da Covid 19 che può scongiurare il ricorso alla didattica a distanza”. Ha detto l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Politiche educative e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

“Il potenziamento della fibra ottica sul territorio e della rete di interconnessione fra gli edifici scolastici è ormai un’esigenza imprescindibile non solo per la didattica moderna ma anche per le attività amministrative, ancor di più in questi ultimi due anni in cui si è intensificato il traffico on line. Didattica virtuale, Smart working, ecc. richiedono performance di rete sempre più efficienti e Cinisello Balsamo deve essere all’altezza delle nuove sfide digitali”. Ha commentato l’Assessore all’Urbanistica e Semplificazione Enrico Zonca.

Data ultima modifica: 30 agosto 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022