Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Agosto 2021

Approvato il progetto definitivo della piazza sul tunnel dell’A4 in Crocetta

Comunicato stampa del 2 agosto 2021

La Società Autostrade dice sì alle modifiche proposte dalla Giunta di Cinisello Balsamo al progetto che darà l’avvio ai lavori della piazza sopraelevata nel quartiere Crocetta e delle relative opere (collegamento ciclabile, parco giochi con skate park, arredo urbano) inserendo, su richiesta dell’Amministrazione, un impianto di video sorveglianza e un numero maggiore di corpi di illuminazione.

Il progetto definitivo e condiviso arriva a seguito di numerosi incontri tra i rappresentanti della Società Autostrade per l’Italia S.p.A. e l’Amministrazione comunale.
Questo vuol dire che l’intera area sarà dotata di impianto di videosorveglianza e di illuminazione pubblica; si procederà alla fornitura e posa in opera di arredo urbano e giochi e si provvederà alla realizzazione di barriere con sistema antiscavalco per la nuova piazza sopraelevata. La sistemazione definitiva delle aree del parco Caldara-Matteotti è quindi stata accettata come richiesto dall’Amministrazione.

Il Comune, infine, ha formalizzato precisi accordi con la società proprietaria dell’infrastruttura perché regoli la fruizione e la gestione dei varchi d’accesso per garantirne l’effettiva fruibilità da parte solo dei mezzi di emergenza e/o di servizio.

“Sono soddisfatto dell’accordo raggiunto. La trattativa è stata lunga ma le nostre richieste sono state accolte, e questo è importante. L’opera, sostenuta economicamente da società Autostrade, nel suo insieme è notevole e darà un valore aggiunto in tema di sostenibilità e sicurezza al quartiere Crocetta. In questi giorni verranno installati anche i pannelli fotovoltaici sulla copertura del tunnel. Il quartiere Crocetta e la sua vivibilità sono di grande importanza per la nostra amministrazione. Questa opera, che vedremo collaudata entro la primavera prossima, e il bando di rigenerazione urbana vinto con Regione ne sono esempi concreti”. Così il Sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 2 agosto 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022