Servizi > Lavoro > Lavorare per il Comune > Bandi di gara e contratti > Avvisi di pubblico interesse

Manifestazione d’interesse per l’avviso pubblico "Educare"

Si comunica che con Delibera di Giunta n° 158 del 24.09.2020 si è approvata la

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE IN FORMA ASSOCIATA ALL’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO PER L’ADESIONE ALL’AVVISO “EDUCARE”
(Finanziamenti di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empawerment dell’infanzia e dell’adolescenza)

Il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia (http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare) intende incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 . Il bando vuole promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi.
Possono partecipare all’avviso: enti locali, in forma singola o associata; scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado; servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia statali e paritarie; organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e religiosi.

Il Comune di Cinisello Balsamo intende partecipare all’avviso con una propria proposta progettuale per realizzare la quale vuole coinvolgere organizzazioni ed enti eleggibili interessati ad aderire all’avviso, con il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di capofila: con l’avviso si intende selezionare un gruppo di organizzazioni che, aventi i requisiti di cui al bando ministeriale in oggetto, presentino la propria candidatura in forma congiunta.

Dopo la selezione dei partner, il Comune procederà alla stesura del progetto in collaborazione (co-progettazione) con il gruppo selezionato: tale progetto dovrà promuovere interventi ludici e per l’educazione non formale e informale a favore dei bambini e dei ragazzi, anche di carattere innovativo, nell’ambito della “Promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

Il progetto dovrà necessariamente svolgersi sul territorio comunale e avere a particolare riferimento i quartieri cittadini di S.Eusebio e Borgo Misto.

Le finalità, l’ambito d’intervento della proposta progettuale, le modalità per partecipare e i contatti sono esplicitati nella manifestazione di interesse allegata.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 12 ottobre.

ALLEGATI

Data ultima modifica: 12 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022