Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Febbraio 2020

Informare per formare, il primo soccorso nelle scuole

Comunicato stampa del 3 febbraio 2020

Informare per formare è un progetto nato da un’idea dell’Associazione Voglio Volare Davide Barbi Onlus, in collaborazione con Croce Rossa Cinisello Balsamo a cui il Comune di Cinisello Balsamo dà il suo patrocinio.
Un’iniziativa rivolta ai ragazzi di terza media e ai loro genitori con l’obiettivo di far entrare in contatto gli studenti con il mondo del volontariato, ma soprattutto fare in modo che alcune manovre di primo soccorso, vitali in caso di emergenza, diventino parte integrante del loro bagaglio di conoscenze e competenze.

I corsi per i ragazzi partiranno nei prossimi giorni all’interno delle singole scuole che hanno aderito.

Anche i genitori saranno chiamati in causa, per loro infatti è prevista la partecipazione al corso BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation): 5 ore di lezione, comprensive di una parte teorica e una parte pratica con valutazione finale, permette di conseguire l’abilitazione Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) all’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

“La prevenzione sul tema della salute è di fondamentale importanza, ed è decisivo che questo messaggio venga trasmesso ai ragazzi e alle ragazze che si stanno formando sui banchi di scuola, perché tale istituzione possa lasciare loro insegnamenti che li accompagnino sempre. Una nota di merito va all’Associazione Voglio Volare Davide Barbi Onlus e a CRI Cinisello Balsamo per la realizzazione di questo progetto e perché, insieme ai ragazzi, coinvolgerà anche i genitori: una strategia vincente in un’ottica di educazione attraverso l’esempio per formare cittadini responsabili”, queste le parole dell’Assessore alle Politiche Educative Maria Gabriella Fumagalli.

Gli incontri nelle scuole inizieranno giovedì 6 febbraio e proseguiranno fino a giovedì 5 marzo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare CRI Cinisello Balsamo (e-mail: formazione@cricinisellobalsamo.it, telefono: 0266048140) e l’Associazione Voglio Volare (telefono: 3384931268)

Data ultima modifica: 3 febbraio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022