Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Laboratori Sociali (2018-2020) > A proposito di…

corso di Informatica

Nell’ambito del progetto “Nuove opportunità per nuovi saperi”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e promosso da Regione Lombardia, Afolmet in qualità di partner di rete si sta occupando di realizzare percorsi di orientamento e formazione individuali finalizzati alla riqualificazione e alla ricollocazione dei partecipanti.

Come da progetto, sono stati coinvolti i cittadini disoccupati residenti nei caseggiati di proprietà comunale di di via Martiri Palestinesi 5/7 e di proprietà Aler di via Brunelleschi 51. In particolare, abbiamo dapprima organizzato, con il Comune di Cinisello Balsamo e la Cooperativa A&I, degli incontri conoscitivi per presentare le attività di formazione e di orientamento. In particolare, Afolmet ha preso in carico 6 cittadini di Cinisello Balsamo, con i quali sono già stati stipulati i percorsi individuali contenenti i seguenti servizi:
a) Incontri individuali di orientamento al lavoro volti a definire le competenze acquisite dell’utente, a redigere un curriculum vitae secondo quanto richiesto dal mercato del lavoro, a inserire il profilo nella banca dati del Centro per l’Impiego, a definire il progetto professionale della persona e a metterlo in pratica mostrando i diversi strumenti per la ricerca di una nuova occupazione.
b) corso di informatica suddiviso in due moduli formativi da 60 ore ciascuno.
*Introduzione all’uso del PC: il percorso formativo permette di acquisire le competenze di base per l’utilizzo del pc; di introdurre la conoscenza del sistema operativo Windows; di conoscere Internet e il suo utilizzo; la registrazione dei partecipanti ai diversi portali di ricerca di lavoro; di creare e imparare a utilizzare un account di posta elettronica.
* Corso di PC base: questo modulo permette di approfondire le potenzialità del sistema operativo Windows; approfondire la conoscenza di Internet e il suo utilizzo per la ricerca del lavoro; utilizzare i diversi motori di ricerca e conoscere gli applicativi del pacchetto Office.


Il corso, iniziato il 12/11/2019 presso il laboratorio informatico del “Centro Culturale Pertini” di Cinisello Balsamo, è organizzato in lezioni tri-settimanali e terminerà nel febbraio 2020.
I partecipanti che avranno frequentato proficuamente riceveranno un attestato di frequenza.

I partecipanti stanno frequentando assiduamente e si definiscono soddisfatti della struttura, del docente e dei contenuti del corso. La conoscenza e l’utilizzo del computer sono oggi indispensabili per potersi inserire o reinserire nel mercato del lavoro.
L’obiettivo è dare ai corsisti la possibilità di avere tutti gli strumenti utili per cercare autonomamente una nuova occupazione.


A seconda delle richieste che perverranno dai cittadini residenti nei caseggiati sopra citati, potrà esserci la possibilità, nei prossimi mesi, di organizzare i seguenti corsi di formazione: addetto alle vendite, addetto alla sanificazione di ambienti, corso di panificazione/pizzeria e corso di pasticceria.

Data ultima modifica: 14 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022