Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Laboratori Sociali (2018-2020) > A proposito di…

Assistente di cura alla persona

Il giorno 18 novembre presso la sede della Casa della Cittadinanza di Cinisello Balsamo ha preso avvio il Corso di Formazione di Assistente di cura alla persona organizzato da A&I s.c.s. Onlus, rivolto a residenti negli stabili su cui insiste il progetto "Nuove opportunità per nuovi SAPeri". Al corso, con 13 iscritti, partecipano anche 7 cittadini di Sesto San Giovanni, inseriti nel progetto “SeStoInsieme”.

Il gruppo risulta molto eterogeneo, formato sia da uomini che da donne, con un’età variabile dai 17 ai 63 anni. In particolare due iscritte, vista la giovane età, non hanno mai svolto attività lavorativa e partecipano per la prima volta a percorsi formativi con il Sistema Dotale, dopo l’interruzione del precedente percorso scolastico.
A conclusione del percorso, 8 partecipanti al corso vorrebbero inserirsi in un contesto lavorativo di cura degli anziani, mentre 5 hanno mostrato maggiore interesse in attività di baby sitter.

Il corso avrà una durata di 80 ore e si concluderà nel mese di febbraio 2020 ed è stato strutturato con moduli formativi relativi sia alla cura dell’anziano che del bambino su differenti temi specifici:
- Alimentazione e preparazione di pasti bilanciati;
- Aspetti legali dei contratti lavorativi e norme di sicurezza personale;
- Tecniche di stimolazione cognitiva;
- Comunicazione con l’anziano e il bambino nelle varie fasi della crescita;
- Nozioni di primo soccorso.

Nel mese di dicembre, si sono già concluse le lezioni tenute dal Dr. Bresadola che hanno riscosso molto interesse, sia nella parte teorica sia nell’esercitazione pratica del massaggio cardiaco. Visti gli esiti positivi del test, tutti i corsisti hanno conseguito l’attestato di Primo Soccorso.

A conclusione del percorso di formazione, oltre all’attestato di partecipazione al Corso, verrà rilasciato l’attestato di HACCP e di Primo Soccorso.

Data ultima modifica: 14 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022