Nel progetto NUOVE OPPORTUNITA’ PER NUOVI SAPERI” l’azione Gestione e prevenzione delle morosità incolpevoli si rivolge agli abitanti, singoli e nuclei familiari, che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica.
In queste situazioni non si riesce a far fronte alle spese di casa, mensa scolastica, forniture di gas e luce; si ha difficoltà a rispettare le scadenze delle bollette, dell’affitto, delle tasse; si è impossibilitati a raggiungere con tranquillità gli obiettivi di vita che ci si è prefissati. Spesso si ha l’impressione di non avere nessuna possibilità di determinare alcun aspetto della propria vita.
In questi periodi può essere utile aumentare la propria consapevolezza rispetto al problema che si sta vivendo, diventare più capaci nel gestire il bilancio familiare, scoprire servizi e risorse del territorio a cui rivolgersi per avere risposte efficaci, così come farsi supportare da forme di scambio e di aiuto che nascono dalle relazioni di vicinato.
L’azione Gestione e prevenzione delle morosità incolpevoli vuole essere d’aiuto attraverso incontri di gruppo e incontri individuali.
Gli incontri di gruppo sono dei momenti di formazione, scambio e confronto sui temi legati alla gestione del denaro. A novembre 2018 si è svolto un laboratorio dal titolo “Bilancio familiare e stili di vita” a cui hanno partecipato alcuni abitanti del quartiere per confrontarsi sulla gestione del denaro e sulla capacità di risparmio.
Gli incontri individuali sono rivolti alla singola famiglia e vogliono aiutare il nucleo familiare a fare chiarezza sulla propria situazione economica, sulle strategie usate, sulla possibilità di pianificare cosa si può fare con i propri soldi. Si vuole accompagnare ad aumentare la capacità di gestione delle proprie risorse, capire meglio le difficoltà che si incontrano e trovare soluzioni appropriate.
Il percorso offre un accompagnamento alle risorse del territorio, aiuta ad accedere alle facilitazioni e ai bonus pensati in sostegno a situazioni di difficoltà; accompagna nella crescita di competenze per la gestione economica attraverso il bilancio familiare e la pianificazione economica; offre un supporto nel rapporto con gli uffici di competenze del Comune e di Aler.
Dall’avvio del progetto le persone che hanno aderito al percorso si sono incontrate con l’operatrice di Cooperativa Lotta contro l’emarginazione in uno spazio della scuola di via Risorgimento; durante gli incontri si è definito su quali obiettivi lavorare; per alcune persone si è trattato di fare ordine nelle diverse voci di spesa della casa, per altri ha voluto dire capire meglio i consumi delle bollette, per altri ancora prendere i contatti con l’ufficio di competenza e capire meglio la propria situazioni debitoria: mensa scolastica, Tari, canoni d’affitto.
Si sono rivisti alcuni piani di rientro con la referente dell’ufficio dell’Agenzia Casa. Qualcuno ha voluto mettere ordine piano piano al bilancio familiare avendo maggior controllo sulla propria capacità di risparmio. A volte agli incontri ha partecipato una persona della famiglia preoccupata di come sta andando la gestione economica, a volte hanno partecipato i due coniugi, considerando utile guardare alla situazione economica familiare insieme.
In questi mesi si sono incontrate 25 persone a cui è stato presentato il percorso; ad oggi sono attivi 5 percorsi; nel corso del progetto alcuni percorsi si sono conclusi. La durata dei percorsi varia dallo scopo che si definisce insieme; a volte si tratta di un percorso di tre incontri, a volte il percorso è più lungo.
Nei prossimi mesi continueranno gli incontri individuali rivolti alle famiglie e si proporranno incontri aperti al quartiere.