Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Marzo 2016

Auguri ai due centenari Angiolina Maria e Vasco

Questa settimana sono due, prima un uomo e il giorno successivo una donna, i cittadini cinisellesi che festeggiano il loro centesimo compleanno: Vasco Corbelli il 10 marzo e Angiolina Maria Lui l’11 marzo. Giovedì mattina l’assessore Patrizia Bartolomeo, a nome dell’Amministrazione comunale, andrà a far visita ad entrambi e consegnerà loro una pergamena con gli auguri.

Nonno Vasco festeggerà i suoi 100 anni insieme alla sua numerosa famiglia, composta da 4 figli, 4 nipoti e 11 bisnipoti. Nato a Rimini, a 20 anni si trasferisce per cercare lavoro a Milano, dove per alcuni anni è garzone in una drogheria del centro.
Con l’inizio della guerra torna nella sua città natale e nell’agosto del 1943 si sposa con Aurelia Bugli. Per molti anni la famiglia lavora e cresce nella casa in mezzo all’orto (fonte di reddito della famiglia) a San Giuliano a Mare, piccolo borgo di Rimini.
Nel 1976 si riunisce con le figlie già residenti e lavora prima nel magazzino della Gorla Appalti poi nella serra del Centro Giardinaggio di San Fruttuoso, dove è ancora ricordato per la sua meticolosità, i suoi consigli e il suo amore per le piante.

Angiolina Maria Lui è nata a Bigarello, in provincia di Mantova, dove in giovane età lavora come mondina nelle risaie. E’ intorno agli anni ’50 che raggiunge la sua famiglia di origine a Cinisello Balsamo, si trasferisce con il marito e i due figli, un maschio e una femmina. Qui entrerà nella sartoria aperta dai genitori in via Brambilla, una delle prime sorte nella nostra città.
Di animo buono e generoso, come la descrivono i suoi parenti, ha assistito 4 anziani: i suoi genitori e i suoceri. Da 8 anni è a sua volta accudita da una badante. Anche lei spegnerà le sue 100 candeline con i figlie e parenti.

Complimenti ad entrambi per l’importante traguardo raggiunto.

Data ultima modifica: 9 marzo 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022