Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Marzo 2016

Incontri con gli scrittori: Andrea Vitali e Stefano Zecchi al Pertini

A distanza di qualche anno, torna in biblioteca la rassegna Parole d’autore – Incontri con gli scrittori, l’ultima edizione si tenne ancora nella vecchia sede di Villa Ghirlanda, un’ulteriore occasione per incontrare da vicino importanti autori italiani e stranieri.

“La rassegna rivolta agli amanti della lettura riprende per arricchire la già significativa offerta culturale del Pertini” - ha dichiarato Andrea Catania - Abbiamo voluto riprendere un format di successo che porterà a Cinisello Balsamo figure di rilievo nel panorama letterario. Un percorso di incontri in continuità con le numerose iniziative già messe in campo legate al mondo della lettura e scrittura: da Parole fuori dai libri - Un tè con gli scrittori alla partecipazione a BookCity, dai gruppi di lettura ai corsi di scrittura creativa”.

In questo mese di marzo, verranno ospitati nell’auditorium del Centro culturale due esponenti di grande rilievo nel panorama della narrativa e della saggistica italiana: Andrea Vitali e Stefano Zecchi.

L’incontro con Andrea Vitali, che presenterà il suo recente romanzo La verità della suora storta (2015), si terrà giovedì 17 marzo alle 21.00, mentre giovedì 31 marzo, sempre alle 21.00, sarà la volta di Stefano Zecchi, che presenterà il suo saggio Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e bellezza (2015)

Andrea Vitali, di professione medico di base a Bellano, suo paese natale, ha esordito nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con Una finestra vistalago (Premio Grinzane 2004). La verità della suora storta è una storia ambientata nella sua Bellano i personaggi del romanzo si muovono ciascuno alla ricerca di un approdo che metta pace tra i segreti e le speranze della propria vita, suscitando nel lettore un sorriso per le soluzioni a volte imprevedibili.

Stefano Zecchi, nato a Venezia, dal 1984 è professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Oltre a molti saggi di carattere, è autore di romanzi, tra i quali ricordiamo Sensualità (Premio Bancarella 1996), Quando ci batteva forte il cuore (2010) e Rose bianche a Fiume (2014). Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e di bellezza esamina i procedimenti estetici che trasformano un oggetto qualsiasi in uno di lusso, e sostiene che il lusso è un’esperienza di vita nella bellezza, di cui l’ostentazione del denaro finisce spesso per diventare la più agguerrita nemica.

Gli incontri sono stati organizzati dal Pertini grazie alla collaborazione con la libreria Un mondo di libri di Seregno (www.monlibri.com), gestita da Antonio Zappa.
In occasione degli incontri sarà possibile acquistare i libri presentati e gli autori saranno disponibili ad autografare le copie dei lettori.

Data ultima modifica: 15 marzo 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022