Mentre ci avviciniamo alla conclusione del progetto Didactic mine, ripercorriamo i traguardi che abbiamo raggiunto in questi due anni, tramite la quinta Newsletter!
L’E-Book è una risorsa dedicata a dotare gli operatori giovanili e gli educatori di un kit completo di strumenti per promuovere l’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale tra i giovani. Presenta 30 coinvolgenti attività didattiche, adattate a tre gruppi di età distinti, promuovendo lo sviluppo di competenze fondamentali.
Oltre all’E-Book, vi presentiamo anche il gioco interattivo sull’imprenditoria sociale e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo strumento favorisce il pensiero critico, l’analisi e il lavoro di squadra, permettendo di sviluppare allo stesso tempo competenze essenziali come la gestione del tempo, la responsabilità sociale e la comunicazione efficace.
Per tutta la durata del progetto si sono tenuti tre incontri transnazionali in Slovenia, Spagna e Italia, in cui i partner del progetto si sono riuniti per discutere e rivedere le attività del progetto.
Inoltre, una sessione di formazione in Francia ha offerto ai giovani l’opportunità di testare e valutare le attività del progetto, contribuendo alla loro realizzazione pratica. Questi incontri hanno favorito la collaborazione e lo scambio di conoscenze, arricchendo così i risultati del progetto.
Per valutare l’efficacia delle attività del progetto, sono state avviate attività di pilotaggio in ogni Paese partner, coinvolgendo studenti e giovani di età compresa tra i 6 e i 30 anni. Inoltre, sono stati organizzati diversi eventi nei Paesi partner per diffondere i risultati del progetto a una comunità più ampia possibile. Queste iniziative hanno facilitato l’impegno della comunità e la diffusione delle conoscenze, mostrando il successo e l’importanza del progetto.
A conclusione del progetto Didactic Mine, ringraziamo tutti i partner, i sostenitori e coloro che hanno mostrato interesse verso le atttività.
Insieme, abbiamo ottenuto risultati notevoli sia per i giovani che per le comunità locali!
Visitate il nostro sito web per saperne di più sul progetto!
Se volete maggiori informazioni, continuate a leggere il documento qui sotto.