Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > ValUEs

Progetto europeo Values: conferenza finale presso l’Università La Sapienza di Roma

Venerdì 29 settembre 2023 si è tenuta presso l’Università La Sapienza di Roma la conferenza finale del progetto Values (Valorizing Lives & Understanding European (hi)Stories), un progetto che ha avuto come obiettivo la conduzione di un’indagine sul tema delle discriminazioni razziali nell’Europa dei totalitarismi e stimolare una riflessione sulle discriminazioni al giorno d’oggi.
Il progetto, di durata biennale, è stato finanziato dal programma Europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values).
I partner che hanno preso parte a questo progetto sono: Consorzio Sapienza Innovazione di Roma (Capofila del progetto), il Comune di Cinisello Balsamo, l’Istituto Sturzo di Roma, l’Università Lorand Eotvos di Budapest (Ungheria), l’Università di Bucarest (Romania) e l’Università di Kaunas (Lituania).
L’esito del progetto è stato la realizzazione di una mostra fotografica itinerante in collaborazione con il Museo di Fotografia contemporanea: dopo l’inaugurazione del 25 marzo 2023 presso il centro culturale Pertini di Cinisello Balsamo, la mostra è stata allestita in tutte le altre città del partenariato: Roma, Budapest, Bucarest e Kaunas.
La conferenza finale è stata introdotta dal Prof. Luca Micheletta, Professore ordinario dell’Università Sapienza di Roma e coordinatore scientifico del Progetto. Sono intervenuti: Augusto D’Angelo (Docente di Storia Contemporanea), Marica Gagliardi (Comune di Cinisello Balsamo), Alessandra Gatta (Istituto Luigi Sturzo), Andrea Griffante (Vytautas Magnus University of Kaunas), Cezar Gheorghe (CESI, University of Bucharest), Imre Tarafás (Eötvös Loránd University of Budapest). Ospiti dell’incontro anche Edlira Titini (University of Durres) e Andrea Ventura (Liceo Aristofane – Università Sapienza di Roma).

La conferenza finale è stata un’ottima opportunità sia per sottolineare davanti alla platea di studenti quanto sia importante continuare a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle discriminazioni, tema attuale anche al giorno d’oggi, sia per ribadire i valori di inclusione e uguaglianza su cui si fonda ora l’Unione Europea.

Data ultima modifica: 9 ottobre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022