Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > ValUEs

Terzo appuntamento del workshop Val.UE.s

Martedì 28 febbraio 2023 si è svolto il terzo e ultimo workshop del progetto europeo Val.UE.s. (Valorizing Lives & Understanding European (hi)Stories), finanziato dal programma europeo CERV.

Val.UE.s si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle discriminazioni con uno sguardo al passato, stimolando poi una riflessione sulle discriminazioni al giorno d’oggi.
Il prodotto finale del progetto sarà la realizzazione di una mostra itinerante sul tema delle discriminazioni, realizzata in collaborazione con il Mufoco Museo di Fotografia Contemporanea e una classe di un liceo del territorio, coinvolto grazie ad un PCTO dedicato. All’interno della mostra, che inaugurerà il 25 marzo al Pertini, ci saranno immagini, testi e video-interviste sul tema delle discriminazioni, trattate dal punto di vista storico e contemporaneo. È proprio su quest’ultimo punto – la realizzazione della mostra – che si è concentrato l’ultimo workshop.
I ragazzi, divisi in tre gruppi, si sono occupati delle varie aree da gestire per la mostra. I tre gruppi sono rispettivamente: Comunicazione e Marketing, Curatela, Visite guidate. Il gruppo di Comunicazione e Marketing si è occupato della sponsorizzazione della mostra, della realizzazione del flyer e della stesura del piano di comunicazione. Con la collaborazione di una dipendente dell’Amministrazione Comunale specializzata in Comunicazione, i ragazzi si sono occupati anche della stesura del comunicato stampa.

Il gruppo che si è occupato delle Visite Guidate, invece, ha realizzato l’introduzione alla mostra e una breve descrizione di quest’ultima, in modo tale da guidare i vari visitatori nella visione della mostra.

Infine, il gruppo che si è occupato della Curatela ha deciso come comporre la mostra; provando a posizionare sui cartelloni le immagini scelte durante il secondo workshop.

Come detto precedentemente, l’inaugurazione della mostra sarà il 25 marzo alla biblioteca "Il Pertini" di Cinisello Balsamo. All’inaugurazione saranno presenti anche i partner di progetto il Consorzio Sapienza Innovazione di Roma (Capofila), l’Istituto Sturzo di Roma, e tre università europee (Ungheria, Romania e Lituania). Se siete curiosi di vedere la realizzazione finale della mostra, vi aspettiamo il 25 marzo!

Data ultima modifica: 6 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022