Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Marzo 2023

Mercato del venerdì. Dal 31 marzo operativo il nuovo ordine di spazi e banchi

Comunicato stampa del 29 marzo 2023

Dal 31 marzo lo storico mercato del venerdì, nel quartiere di Balsamo, dislocato attualmente su più vie e tre piazze quali piazza Costa, Soncino e Italia, avrà una nuova organizzazione degli spazi, distribuiti e ottimizzati per una migliore fruizione da parte della cittadinanza.

Quindi, da questo prossimo venerdì, dalle ore 6.00 alle ore 17.00, nel giorno di mercato, verrà istituito il divieto di sosta in piazza Soncino nel tratto compreso fra il confine con la via Casati e l’intersezione con via Ugo Bassi; in piazza Carcano; in via Mariani e via San Paolo; in via Berna nel tratto fra l’intersezione con via Ghezzi e piazza Costa; in via Casati fra l’intersezione con via Buozzi e piazza Soncino (sono esclusi dal solo divieto di circolazione i veicoli diretti ai passi carrabili esistenti nel tratto interessato – Civ. 21 e Civ. 44) e in piazza Costa. Inoltre obbligo di svolta a destra per i veicoli in via Buozzi all’intersezione con la via Casati e in via U. Bassi all’intersezione con piazza Soncino.

Per segnalare le nuove disposizioni è stata disposta l’installazione di una nuova adeguata segnaletica in loco e preavviso, secondo le norme del Codice della Strada.

L’ottimizzazione del mercato cittadino del venerdì, è stato accolto dal Consiglio Comunale, dietro proposta dell’Assessorato al Commercio e Attività produttive, e arriva dopo l’accorpamento già realizzato sul mercato del lunedì tra le vie Bramante, Guardi e Spreafico. L’esigenza è emersa a seguito della cessazione o decadenza, nel corso degli anni, di diverse attività di vendita ambulante: 31 i posteggi in meno che quindi passano da 183 a 152 complessivi. I banchi ora saranno concentrati sulla rinnovata piazza Soncino e lungo il tratto finale di via San Paolo. In questo modo si riapriranno alla viabilità ordinaria la via Verdi e Rimembranze, oltre i parcheggi di via San Martino e piazza Italia.

“Dopo l’intervento sul mercato del lunedì, da questo venerdì parte l’accorpamento dell’area di mercato del venerdì tra piazza Costa e piazza Soncino. La riorganizzazione è il frutto della collaborazione portata avanti con gli ambulanti e i cittadini della zona. Ora siamo pronti e confidiamo che le nuove disposizioni saranno migliorative per tutti. Ovviamente abbiamo cercato di valutare ogni possibile criticità legata alla nuova ricollocazione dei banchi e siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio, ma semmai se ne verificassero di nuove saremmo pronti ad intervenire con adeguati miglioramenti”. Ha detto il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e Attività produttive.

Data ultima modifica: 29 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022