Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Marzo 2023

Un’area verde dedicata a Laura Conti, medico e ambientalista

Comunicato stampa del 28 marzo 2023

Venerdì 31 marzo, alle ore 11.00, l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e Legambiente dedicheranno a Laura Conti, medico, partigiana e ambientalista, l’area verde di via Umberto Giordano, la zona antistante la ex-pesa pubblica, di fronte al Cimitero Vecchio di Cinisello Balsamo (via dei Crisantemi) nel centoduesimo anniversario della nascita e nel quarantesimo anno dalla costituzione del circolo di Legambiente di Cinisello Balsamo.

L’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e Legambiente invitano i cittadini alla cerimonia.

“Con questa intitolazione vogliamo omaggiare e ricordare una persona, una donna, che ha introdotto per prima il concetto di ambientalismo scientifico ed è stata tra le fondatrici della Lega per L’Ambiente, oggi Legambiente, che da quarant’anni ha una sede anche sul nostro territorio. Una figura particolarmente significativa, antesignana per le tematiche ambientali e non solo”. Ha detto il Sindaco Giacomo Ghilardi.

“Un esempio di impegno e di dedizione che ha vissuto il secondo Novecento. Un medico, ma anche politica, scrittrice e divulgatrice. Una donna che ha lasciato un profondo segno nella storia di Legambiente”. Il commento del vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giuseppe Berlino.

La sensibilità e l’impegno di Laura Conti sui temi ambientali cominciò negli anni ‘70 con l’incidente di Seveso del luglio 1976, che la portò, in veste istituzionale e professionale, sui luoghi contaminati dalla diossina. Da lì la sua ricerca nell’ambito dei collegamenti tra lavoro e diritto alla salute e, più in generale, tra economia e diritto all’ambiente che diede vita all’ambientalismo scientifico in Italia. All’inizio degli anni Ottanta fu tra i fondatori della Lega per l’Ambiente e Presidente del comitato scientifico della stessa: nel 1986 ricevette il premio "Minerva" per la ricerca scientifica e culturale, come pioniera delle battaglie ecologiste. Nel 1987 fu eletta alla Camera dei Deputati nel Collegio Firenze-Pistoia: componente della commissione Agricoltura, contribuì, tra le altre cose, all’elaborazione della Legge 11 febbraio 1992 sulla caccia e nel corso dello stesso anno, la Lega per l’Ambiente cambiò nome in Legambiente. Laura Conti morì a Milano nel 1993. Oggi sono diverse le sezioni di Legambiente a lei intitolate, così come il premio ecologia Laura Conti per tesi di laurea dell’ecoistituto del Veneto Alexander Langer e un corso Euromediterraneo di giornalismo. Di recente il Comune di Milano l’ha iscritta al Famedio del Cimitero Monumentale.

Data ultima modifica: 28 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022