Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Marzo 2023

Una nuova area giochi nel parco di Villa Ghirlanda

Comunicato stampa del 1° marzo 2023

Manca solo il taglio del nastro per restituire ai bambini l’area giochi all’interno del giardino storico di Villa Ghirlanda Silva. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo 2023, ore 15, con alcune classi delle scuole dell’infanzia e primarie poco lontane dal parco.

I nuovi giochi sono stati posizionati in un’area più idonea del parco, nei pressi di un altro spazio oggetto di riqualificazione e riorganizzazione: il prato polifunzionale, in sostituzione dell’area cinema, che si presterà a diverse tipologie di eventi.
Le strutture in legno e il ’laboratorio acqua’ dell’area giochi trovano un’integrazione ideale con il parco, sottoposto a vincolo di tutela monumentale, in modo da rispettarne il valore storico, botanico e paesaggistico.

I giochi sono stati pensati per sviluppare diverse abilità ludico-educative: giochi individuali e di gruppo per stimolare la creatività, la socializzazione, la percezione sensoriale e le capacità motorie e di equilibrio.

La scelta era stata condivisa con i bambini delle scuole materne ed elementari della città, che hanno potuto scegliere alcune attrezzature tra le 26 proposte: tra i preferiti, una grande altalena a forma di cesto, un percorso sviluppato su diverse altezze e un gioco di equilibrio.

Si stanno man mano perfezionando tutti gli interventi di riqualificazione nel cuore verde della nostra città, in un’ottica di maggiore fruizione per ogni attività e per ogni età, preservando la conservazione del patrimonio e restituendolo in parte agli utilizzi storici. Per questi interventi di riorganizzazione del prato polifunzionale e dell’area giochi l’Amministrazione comunale ha investito 200 mila euro a sottolineare l’attenzione riservata al prezioso patrimonio conservato in città, a cui si aggiungono 95 mila euro per il restauro dell’obelisco” ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 2 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022