Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Marzo 2023

Al via l’hub alimentare contro gli sprechi

Comunicato stampa del 28 marzo 2023

Taglio del nastro venerdì 31 marzo, alle ore 17.00, dell’Hub Alimentare che ha sede in via Alberto da Giussano, nel quartiere Sant’Eusebio, attivo già da tempo per diverse iniziative di solidarietà, tra cui la raccolta alimentare e di beni di prima necessità per la popolazione ucraina.

Un progetto che vede come partner oltre al Comune di Cinisello Balsamo, la Fondazione Cumse e l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” ODV, finanziato grazie ad un bando di Regione Lombardia. Due importante realtà, la prima fondata dal medico cinisellese Roberto Stigliano, si occupa di progetti di cooperazione internazionale e in attività di educazione e sensibilizzazione. La seconda è impegnata nel recupero delle eccedenze da tutta la filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner dedicate al sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare.

A Cinisello Balsamo sorge così un centro per la raccolta e la distribuzione di alimenti destinati agli enti caritativi e assistenziali, che aiuterà persone in situazione di disagio economico. Uno spazio di oltre 200 mq, con sede nell’immobile di proprietà comunale, attrezzato con cella frigorifera per consentire la raccolta alimentare, in particolare cibi freschi, dai punti vendita della grande distribuzione, dai negozi di vicinato e dalla ristorazione del territorio.

Il nuovo Hub Alimentare cinisellese rappresenta un ulteriore canale di approvvigionamento e di distribuzione per l’attività dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" ODV.

Il cibo verrà poi redistribuito ai punti Caritas e alle associazioni assistenziali presenti in città grazie all’attività di Fondazione Cumse e di altri volontari cittadini.

“Abbiamo messo a sistema questo importante servizio che è stato avviato e consolidato per andare incontro a bisogni emergenti. Grazie all’impegno di Fondazione Cumse e del Banco Alimentare ci permetterà di incrementare l’attività di solidarietà svolta sul nostro territorio. I vantaggi della presenza di un punto logistico in città saranno una disponibilità maggiore degli alimenti, una distribuzione più rapida, efficace ed efficiente agli enti caritativi ed assistenziali del Comune e dell’Ambito, oltre al consolidamento del lavoro di rete già in atto”, hanno spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.

Nell’accordo di collaborazione tra i tre soggetti operanti è previsto l’impegno di Banco Alimentare Lombardia a garantire un’adeguata formazione ai volontari, in particolare per quanto riguarda le norme sulla sicurezza alimentare, e a rafforzare le attività educative e culturali nelle scuole cittadine, attraverso incontri.

Data ultima modifica: 29 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022