Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Marzo 2023

Un riconoscimento a Re.Gi.S. per il progetto presentato per il Premio nazionale del Paesaggio

Comunicato stampa del 15 marzo 2023

Giornata importante quella di ieri, martedì 14 marzo, per Re.Gi.S. - Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e Brianza che ha ricevuto a Roma, presso il Ministero della Cultura, nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, un encomio per il progetto presentato alla IV edizione del Premio Nazionale del paesaggio, valevole per la candidatura dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2022-2023.

A ritirare il riconoscimento Laura Sabrina Pelissetti, presidente dell’associazione Re.Gi.S., in rappresentanza di tutti i soci che hanno contribuito, con impegno, determinazione e passione, a questa gratificante attestazione nell’ambito di una iniziativa sovranazionale per la promozione e divulgazione dei valori del paesaggio rivolta a tutti i soggetti attivi in azioni e progetti di tutela, gestione e pianificazione, nell’ottica della Convenzione europea del paesaggio sottoscritta da 39 stati membri, tra cui l’Italia, nel 2008.

Il riconoscimento giunge dopo la valutazione di tutte le proposte pervenute in risposta al bando e che sottolinea il valore e la qualità del progetto.

Re.Gi.S., coordinata dal Centro Documentazione Storica, è la realtà cittadina, di soggetti pubblici proprietari o gestori di giardini e parchi storici, con sede a Villa Ghirlanda Silva, che ha come finalità proprio quella di promuovere la diffusione di criteri e strumenti per una buona e sostenibile gestione, sperimentare partnership scientifiche, promuovere ricerca e attività di formazione, valorizzare i siti attraverso iniziative ed eventi.

“Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Ancora una volta una realtà del nostro territorio si è resa protagonista a livello nazionale per ricevere un encomio per il lavoro svolto, per la professionalità e l’impegno”, ha commentato il Sindaco Giacomo Ghilardi.

“Re.Gi.S. e con lei Cinisello Balsamo si è distinta in un’iniziativa che premia Enti e soggetti rispettosi di quanto sottoscritto con la Convenzione europea del 2008 per la salvaguardia e il valore culturale del paesaggio”. Così l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Data ultima modifica: 15 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022